i consigli di bresciaoggi

Tradizionali, meccanici, artistici, sommersi: ecco i 10 presepi da non perdere in provincia di Brescia

di Cinzia Reboni
A ottocento anni dalla realizzazione del primo presepio a Greccio, voluto da San Francesco, il viaggio tra le stupende rappresentazioni bresciane della Natività
Presepe
Presepe
Presepe
Presepe

Tradizionali, meccanici, artistici, sommersi, itineranti o permanenti. La rappresentazione della nascita di Gesù regala ad ogni angolo della provincia emozioni straordinarie. Quest’anno, inoltre, ricorre un anniversario straordinario: gli ottocento anni dalla realizzazione del primo presepio a Greccio voluto da San Francesco.

Leggi anche
Brescia, dieci ottimi motivi per visitare la Leonessa d'Italia

Difficile davvero selezionare i 10 presepi da non perdere in provincia di Brescia.

1. BRESCIA

Visitare la mostra dei presepi promossa dal Movimento cristiano lavoratori di Brescia (Mcl) nel Duomo Vecchio di Brescia è un’esperienza unica. Fino al 7 gennaio sono esposti oltre 100 presepi provenienti da tutto il mondo. E sempre in città, nel convento di fianco alla chiesa di San Francesco, viene allestito un presepe meccanico dove le ore scandiscono i ritmi della vita di duemila anni fa.

Duomo Vecchio Brescia
Duomo Vecchio Brescia

Leggi anche
Viaggio alla ricerca dei tesori nascosti della Valcamonica: ecco 10 buoni motivi per visitarla

***

2. BAGOLINO

Un itinerario per le vie e le piazze seguendo la stella alla scoperta degli allestimenti più suggestivi di "Bagolino borgo dei presepi” - sono oltre 100, realizzati negli angoli più caratteristici del paese, su un percorso di 6 chilometri –: ambientazioni ispirate ai paesaggi montani, in un perfetto mix tra creatività e valorizzazione dei costumi tradizionali.

Bagolino
Bagolino

Leggi anche
Dieci motivi per visitare il Parco alto Garda: natura, sport, cultura ed enogastronomia

***

3. CASTELCOVATI

Non a caso si chiama "Grandioso presepio": quello di Castelcovati, con statuine in movimento, verrà inaugurato il giorno di Natale nella chiesa di Sant'Alberto, di fronte alla parrocchiale, e resterà aperto fino al 21 gennaio, in concomitanza con la Sagra dei Canunsei de Sant'Antone, patrono del paese.

Castelcovati
Castelcovati

Leggi anche
Brescia e i suoi piatti tipici: dieci prelibatezze da gustare tra città e provincia

***

4. CAZZAGO

E' diventato ormai un appuntamento fisso quello con la tradizionale esposizione dei Presepi nel mondo di Cazzago – con Natività provenienti da Africa, America, Asia, Europa ed Oceania – proposta da Carlo Battista Castellini in via Tito Speri 11. Aperto fino al 14 gennaio.

Cazzago
Cazzago

Leggi anche
I 10 motivi per visitare il lago d'Iseo: la top ten dei luoghi più «cool»

***

5. DESENZANO

Come ogni anno, al Porto Vecchio di Desenzano viene allestita la pittoresca Natività galleggiante con vecchi manichini restaurati trasformati nei personaggi del presepe. Inoltre, fino al 14 gennaio, la Galleria civica ospiterà la mostra «Il presepe: ottocento anni di storia 1223-2023».

Desenzano
Desenzano

Leggi anche
Dolce Franciacorta, tra filari, arte e cascate: 10 buoni motivi per visitarla

***

6. LIMONE 

Tra i presepi più suggestivi del Garda, quello di Limone ripropone la singolare consuetudine pluridecennale della Natività subacquea. La Sacra famiglia posata sul lungolago verrà inaugurata il 16 dicembre.

Limone
Limone

Leggi anche
Dieci laghetti sportivi in provincia di Brescia: oasi verdi per giornate di relax

***

7. MANERBA

Il presepe meccanico allestito nella chiesa di San Giovanni di Manerba fino al 28 gennaio è caratterizzato come sempre da un grande impatto scenografico: giochi di luce ed originali meccanismi elettronici e artigianali che fanno «muovere» 500 statuine. E' considerato il più grande di tutta la provincia.

Manerba
Manerba

Leggi anche
Escursioni e passeggiate immersi nella natura: la top ten dei rifugi tra le vette bresciane da non perdere

***

8. MARCHENO

Dalla Vigilia di Natale alla domenica dopo l’Epifania viene allestito il grande presepe sul fiume Mella a Marcheno, con le sue costruzioni permanenti che si alternano a scene che variano di anno in anno: il paesaggio riprende in scala quello della natività di Cristo a Betlemme.

Marcheno
Marcheno

Leggi anche
Da Sirmione a Limone, ecco la top ten delle spiagge più amate e ricercate del Garda

***

9. SELLERO

Il presepe del Put del Re di Sellero trova spazio nella meravigliosa cornice del torrente Re. Oltre 3.000 metri quadri di presepe e più di 100 personaggi popolano il corso d’acqua a monte e a valle del ponte, in una coreografia davvero suggestiva. Visitabile anche di sera, fino al 7 gennaio.

Sellero
Sellero

***

10. SAN ZENO NAVIGLIO

Il presepe sul Naviglio a San Zeno viene realizzato sulle sponde del corso d’acqua ed è particolarmente suggestivo, soprattutto nelle ore serali. Ogni anno richiama centinaia di curiosi e appassionati.

San Zeno
San Zeno

Suggerimenti