LA TRAGEDIA

Valanga in Valtellina, la vittima è il 41enne bresciano Ezio Delbono

di Redazione web
Il dramma in località Vallaccia, a 2.250 metri di quota, in territorio di Livigno. Il distacco di neve lo ha travolto in prossimità di un canale. I funerali verranno celebrati mercoledì 27 dicembre al cimitero di Gavardo
Ezio Delbono
Ezio Delbono
Ezio Delbono
Ezio Delbono

E' l'ingegnere bresciano di 41 anni, Ezio Delbono, la vittima della valanga che si è staccata a Livigno alla vigilia di Natale. L'uomo è stato travolto da un metro e mezzo di neve mentre era con altri due amici. È accaduto in località Vallaccia, a 2250 metri di quota, nel territorio comunale di Livigno (Sondrio).

Il Soccorso alpino è intervenuto poco prima delle 13 di ieri, 24 dicembre. L'uomo era con un gruppo di persone; il distacco di neve lo ha travolto in prossimità di un canale. Sul posto l'elisoccorso di Bergamo e quello decollato da Lana (Bolzano). Sono intervenuti anche i tecnici del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico), militari della Guardia di Finanza e i carabinieri. 

Il nullaosta per la sepoltura è stato dato ieri sera. La salma tornerà oggi a Brescia. 

Il rientro della salma

Ezio riposa nella Casa Funeraria Domus Aurora di Gavardo. I funerali verranno celebrati mercoledì 27 dicembre al cimitero di Gavardo.

Il cordoglio dei suoi amici

"Tutta la Splitboard family doveva festeggiare come ogni anno un Natale speciale - è il messaggio dei suoi compagni di avventura e sport lasciato su facebook -. Invece la neve, quella cosa che amiamo di più ti ha tradito. Ciao Ezio DelBono. Sarai per sempre nel nostro cuore. Siamo sconvolti e senza parole. Non ci crediamo ancora".

Nato a Gavardo ma residente in città e ingegnere nell'azienda di famiglia di Molinetto di Mazzano, Ezio Delbono, era un grande appassionato di montagna e da tempo praticava lo Splitboard (lo snowboard diviso in due, consentendo di utilizzare la tavola come due sci per le escursioni in salita e di riunirla come snowboard durante le discese).  Ezio lascia la mamma Prassede, il papà Franco, il fratello Giulio e la compagna Carlotta.

 

Suggerimenti