TECNOLOGIA

Desenzano, robot e intelligenza artificiale per gestire la farmacia comunale

di Silvia Avigo
Nella nuova sede dell’esercizio di via Dal Molin servizi 24 ore su 24. Glisoni: «Il trasloco consentirà di potenziare le prestazioni e innalzare le performance finanziarie»
Lavori in corso per la nuova sede della farmacia comunale
Lavori in corso per la nuova sede della farmacia comunale
Lavori in corso per la nuova sede della farmacia comunale
Lavori in corso per la nuova sede della farmacia comunale

Godono di ottima salute finanziaria le farmacie comunali di Desenzano. Nonostante i tanti intoppi del 2023 il bilancio è in positivo. Al centro dell’attenzione ora è l’attività di via Dal Molin che entro luglio traslocherà vicino all’ex hotel Ramazzotti, proponendo un nuovo servizio tecnologico e più efficace.

«Abbiamo ereditato una gestione rilanciando l’esercizio - spiega il presidente di Dass, acronimo di Desenzano azienda speciale servizi Alessandro Glisoni che gestisce le farmacie -. Le proiezioni sono positive: utili e servizi aumenteranno, siamo pronti su più fronti e puntiamo ad aprire in futuro una terza farmacia che andrebbe a soddisfare la domanda dei 30mila abitanti». Dopo anni in rosso, la farmacia di via Dal Molin, ha chiuso l’anno con 86 mila euro di utili.

Il servizio è decollato e quest’anno verrà potenziato grazie alla nuova location. Il nuovo immobile verrà consegnato a fine giugno, giusto il tempo di installare le apparecchiature, entro fine luglio la farmacia si trasferirà, restando chiusa un solo un giorno, anche grazie ai dipendenti che si sono messi a disposizione per effettuare il trasloco. Le novità saranno tantissime. Il robot, posizionato nel piano interrato dell’edificio, permetterà di dimezzare i tempi di attesa, ma anche di gestire alla perfezione il magazzino. Ma non solo. La farmacia grazie all’intelligenza artificiale resterà attiva 24 ore al giorno, basterà infatti far leggere i codici alla macchina per ricevere il farmaco a qualsiasi ora, come avviene solo a Brescia e novità assoluta per il Garda.

Sempre in via Dal Molin prenderà sarà attivato l’ E-Commerce: «È un servizio che abbiamo già testato e siamo quindi pronti a metterlo a disposizione - prosegue Glisoni -. Per renderlo efficiente bisogna mantenere un buon magazzino, seguendo il treno dei prodotti più richiesti, anche in questo il robot si rivelerà fondamentale e per gestire il tutto al meglio, terremo aperto anche di sabato. Se possibile in futuro si sta anche valutando di restare aperti 7 giorni su 7».

Nel centro commerciale Le Vele

Ma come se la passa la farmacia delle Grezze all’interno del centro commerciale Le Vele? «Prima la ristrutturazione del complesso, poi l’incendio e l’alluvione che ha distrutto metà del tetto. Questa farmacia ha dovuto restare chiusa per molto tempo e in settimane cruciali - conclude Glisoni -. Nonostante tutto, ha chiuso con 17 mila euro di utile. Abbiamo aperto un contenzioso con l’assicurazione delle Vele, perché la nostra polizza ha coperto i danni a merce e macchinari, ma il mancato profittodovrà risarcirlo la loro compagnia».

Suggerimenti