garda

Grossa frana si stacca dalla montagna a Tremosine >>> IL VIDEO

di Luciano Scarpetta
Tra Campione del Garda e Limone nel territorio comunale di Tremosine
Frana Tremosine
Frana Tremosine
Frana Tremosine le immagini

Due grossi eventi franosi hanno interessato nella giornata del 16 dicembre, la zona del Garda: uno intorno alle 15, l'altro poco prima delle 16. La roccia si è staccata dalla montagna di Tremosine per finire sul lago di Garda, interessata l'area nei pressi della strada della Forra, tra Campione del Garda e Limone nel territorio comunale di Tremosine. Per consentire l'intervento dei vigili del fuoco è stata chiusa al traffico la statale 45 bis in entrambi i sensi di marcia dal km 94,400 al km 100,000. La mattina di domenica la Gardesana è stata riaperta (LEGGI QUI GLI AGGIORNAMENTI)

Sul posto i carabinieri e polizia locale di Limone, la Guardia costiera con l'unita Sar per accertarsi che non ci fossero persone coinvolte e i Vigili del Fuoco con due autopompe, un'Unità di comando locale (Ucl), specialisti dell'Urban search and rescue (Usar), specialisti del soccorso acquatico del comando di Trento con un'unità navale e gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia con un elicottero.  

 

La frana ha coinvolto anche il depuratore di Limone-Tremosine e l’ultimo tratto della rete di collettamento fognario. I tecnici di Acque Bresciane si sono subito attivati e grazie ai Vigili del Fuoco, che per motivi di sicurezza li hanno scortati sul posto, hanno potuto ispezionare l’impianto ed effettuare una prima valutazione dei danni. 

 

 

Suggerimenti