L'ESPOSIZIONE

Al castello di Palazzolo folla delle grandi occasioni per l'apertura di «Animalia»

di Giancarlo Chiari
La mostra di arte contemporanea, che si snoda tra il cortile e le sale interne, resterà allestita fino al 26 maggio
Una delle installazioni di «Animalia»
Una delle installazioni di «Animalia»
Al castello di Palazzolo apre i battenti «Animalia» (CHIARIG)

Il tempo incerto non ha fermato il pubblico di Animalia, mostra di arte contemporanea a tema curata dal Cracking art group. Centinaia di persone di tutte le età hanno affollato il cortile dell’antica Rocha Magna di Palazzolo per la presentazione che ha preceduto l’apertura della mostra nella grande area espositiva della guarnigione, che anticipava il tema con un coccodrillo di plastica rosso, sulle mura.

La quantità di visitatori che si sono presentati ha imposto l’ingresso a gruppi. Le sculture esterne di uccelli, elefanti, giraffe, leoni, tigri, sono state una premessa a quanto esposto all’interno, con grafiche, sculture di gorilla, giraffe, leoni e tigri, che si alternavano nelle sale. La mostra si potrà visitare fino al 26 maggio, il venerdì dalle 20.30 alle 22.30, sabato e domenica (oltre ai giorni festivi del 1° e del 14 maggio, San Fedele, patrono della città) dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 14.30 18.30.

Sindaco e assessore alla cultura, con le associazioni LoVoglio, Cacp (centro artistico culturale palazzolese), hanno redatto il progetto che ottenuto il patrocinio di Provincia e Regione, e soprattutto su sponsor locali che hanno condiviso l’iniziativa. La mostra propone 36 tra dipinti, grafiche, disegni, sculture, e installazioni di 21 di artisti, come Antonio Ligabue, Stefano Bombardieri, Aligi Sassu, Viveka Assembergs, Sergio Battarola, Mirko Bedussi.

Sponsor di Animalia, oltre comune provincia e regione, Movimento Cooperativo Palazzolese, Fluorten, Studi Massetti, Stea, Streparava, Filmar, Lanfranchi, Bcc Brescia, Pedrali, Agos Rovato, Lelly By Venturelli, Marchetti, Brescianini Assicurazioni, Saef, Cuminetti e Lions Val Calepio.

Suggerimenti