EMERGENZA

Alluvione, stanziati 28 milioni di euro per Braone, Ceto e Niardo

Il governo su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci ha deciso un ulteriore stanziamento.
La circolazione ferroviaria  resterà bloccata ancora a lungo
La circolazione ferroviaria resterà bloccata ancora a lungo
La circolazione ferroviaria  resterà bloccata ancora a lungo
La circolazione ferroviaria resterà bloccata ancora a lungo

Stanziamenti per quasi 30 milioni di euro per le emergenze della Valcamonica nel Bresciano e di Maratea in Basilicata.
Il governo su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci ha deciso un ulteriore stanziamento di euro 28.200.000 per la realizzazione degli interventi richiesti dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi nella terza decade del mese di luglio 2022 nel territorio dei comuni di Braone, Ceto e Niardo, in provincia di Brescia. La somma - che integra lo stanziamento iniziale di 3.250.000,00 euro - finanzierà il «ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture, le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto economico e sociale e le attività più immediate, anche strutturali, per la riduzione del rischio residuo».

L'intervento riguarda anche Maratea in provincia di Potenza

«Il Consiglio dei ministri, su mia proposta, ha deliberato la stato di emergenza per fare fronte alle conseguenze dell’evento franoso verificatosi il giorno 30 novembre 2022 in località Castrocucco, nel comune di Maratea. Lo stato di emergenza sarà in vigore per un anno e gli interventi saranno finanziati con uno stanziamento di un 1.030.000,00». All’attuazione del provvedimento si farà fronte con ordinanze del Capo del dipartimento Protezione civile, anche in deroga alle disposizioni legislative ordinarie.

Suggerimenti