l'evento

Borno saluta il ritorno degli allevatori dagli alpeggi con la tradizionale festa della transumanza

di Sergio Poli
L'edizione numero 27 avrà il via venerdì 22 settembre per chiudere domenica con la benedizione degli animali
La festa della transumanza a Borno
La festa della transumanza a Borno
La festa della transumanza a Borno
La festa della transumanza a Borno

Sull’altopiano del sole, come sempre, settembre si conclude con il botto. Nel primo weekend d’autunno, infatti, Borno organizza la tradizionale festa della transumanza giunta ormai alla sua 27esima edizione, che saluta il ritorno degli allevatori dagli alpeggi dove i loro animali hanno trascorso la stagione estiva.

La tre giorni di festa

Si partirà nella serata di venerdì 22 settembre con la spettacolare parata dei trattori per le vie del paese. Qui più di un centinaio di mezzi agricoli sfileranno festosi, facendosi largo tra la gente che aumenta di anno in anno. Alle ore 21 la serata proseguirà poi a base di musica e divertimento con dj Man presso il pattinaggio di Borno. Sabato 23 settembre dalle ore 9 in località “Dassa”, nell’ampio piazzale presso il Pattinaggio, saranno attivi gli stand espositivi con la vendita dei prodotti tipici delle aziende agricole. Nel pomeriggio dalle 15 ci saranno delle dimostrazione dei lavori quotidiani, che da sempre scandiscono i ritmi della giornata degli alpeggiatori. In serata dalle ore 20 spazio allo spettacolo dialettale e a seguire musica e balli in compagnia dell’ orchestra. Domenica 24 dalle ore 9 vi sarà la tradizionale benedizione degli animali che, verso le 10.30, sfileranno per le vie del paese raggiungendo la piazza. Nel pomeriggio ancora musica e folklore, cui seguiranno le estrazioni della lotteria, giochi e infine le premiazioni dei prodotti e degli animali presentati dalle aziende agricole.

Durante tutto il week-end sarà possibile mangiare all’”Area Street-Food” nel piazzale degli stand e all’”Area Drink&Food” presso la pista del Pattinaggio, oltre che nei ristoranti del paese con proposta di interessanti menù convenzionati. Inoltre in questa tre giorni di festa si potranno osservare da vicino gli animali nei loro recinti. Una buona occasione per poter conoscere il mondo degli allevatori e degli agricoltori. 

Suggerimenti