valcamonica

Breno, torna la maratonina della Valcamonica: tutti pazzi per la "Io21Zero97"

di Sergio Poli
Partenza fissata alle 9.30 di domenica 8 ottobre dal Municipio di Breno in piazza Ghislandi
io21zero97 di Breno
io21zero97 di Breno
io21zero97 di Breno
io21zero97 di Breno

Torna anche quest’anno la "Io21Zero97", l'amata “maratonina” della Valle Camonica e che deve il proprio nome alla distanza da percorrere: metà della prova olimpica prevista sui 42 chilometri e 195 metri. Nata nel 2013 la “Io21”, detta anche “La bella corsa”, è giunta alla decima edizione (bloccata nel 2020 causa Covid).

Il tracciato de "La bella corsa"

Partenza fissata alle 9.30 di domenica 8 ottobre dal Municipio di Breno in piazza Ghislandi: il percorso risale il fondovalle fino alle porte dell’abitato di Losine, per poi innestarsi su un tracciato (chiuso al traffico) che segue il corso del fiume Oglio, concludendosi infine allo stadio comunale di Darfo Boario Terme.

I percorsi alternativi

L’evento prevede inoltre alcune alternative: nel programma è inserita anche una 10 km non competitiva, con partenza alle 9.15 dallo stadio comunale di Darfo Boario Terme, che consentirà di partecipare anche ai meno allenati. Un’ulteriore opportunità è offerta dalla formula di una staffetta non competitiva, che prevede un’iscrizione a coppie (maschili, femminili o miste) con cambio a Cividate Camuno, all’incirca a metà percorso.

Tutte le indicazioni 

L’organizzazione ha predisposto un servizio gratuito di bus navetta sia prima che dopo la gara per il trasporto dei concorrenti dalla zona di arrivo alle aree di partenza (valido anche per la seconda frazione della staffetta). Sono inoltre garantite adeguata disponibilità di parcheggi, servizio di deposito borse indumenti, docce, ristori prima durante e dopo la gara, oltre naturalmente all’assistenza medica con mezzi e personale specializzato per il primo soccorso. Informazioni sul sito di io21zero97.com.

Suggerimenti