il lutto

Gavardo, investita da un’auto in manovra: non ce l'ha fatta Agnese Quarena

di Alessandro Gatta
La donna, 77 anni, era ricoverata al Civile di Brescia dal 27 aprile. L’incidente fatale era avvenuto a Sopraponte

La peggior notizia possibile è arrivata ieri, 6 maggio, a concludere drammaticamente nove giorni passati in un letto del reparto di Rianimazione dell’ospedale Civile di Brescia: Agnese Quarena, 77 anni, è morta per le conseguenze dell’incidente stradale in cui era rimasta coinvolta a Sopraponte di Gavardo, a pochi passi da casa, il 27 aprile scorso.

La salma verrà probabilmente cremata e, nell’attesa, ricomposta nella camera ardente allestita nella casa funeraria Domus Aurora di Gavardo, ma non è ancora stata fissata la data del funerale, che di certo però verrà celebrato nella parrocchiale di Sopraponte.

L'incidente del 27 aprile

Nell’attesa di una indicazione sul momento dell’addio, ricordiamo che la vittima era stata investita da un’automobile nel pomeriggio del 27 aprile, e che l’incidente era avvenuto attorno alle 16,30 di fronte alla farmacia Pasini di via Terni: da quel momento è rimasta in coma e non si è più ripresa.

Leggi anche
Donna investita da un'auto in manovra a Gavardo: è in gravi condizioni

Agnese Quarena era appena uscita di casa per raggiungere proprio la farmacia: abitava di fronte, a poche decine di metri. Mentre stava attraversando la strada (non è chiaro se lo stesse facendo sulle strisce pedonali, che sono presenti a pochissima distanza dal luogo del sinistro: gli accertamenti sono ancora in corso) è stata travolta da una Dacia guidata da un 69enne residente a Paitone.

Si è trattato di un incidente davvero «raro» per via della dinamica, non di un investimento convenzionale. Secondo quanto è stato infatti rilevato dagli agenti dell’aggregazione di polizia Locale della Valsabbia, intervenuti con due pattuglie, il conducente era in cerca di un parcheggio e avrebbe frenato per fare manovra, poi avrebbe innestato la retromarcia senza vedere la donna alle sue spalle e travolgendola.

Racconti e immagini

Per la ricostruzione della dinamica sono state raccolte anche alcune testimonianze e vagliate le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza (anche private) della zona. Anche se travolta a bassa velocità, l’anziana è stata sbalzata con violenza sull’asfalto, dove ha battuto la testa e perso subito i sensi riportando un grave trauma cranico.

I soccorsi

Soccorsa dagli operatori a bordo dell’automedica, inviata dalla centrale operativa dell’Areu insieme a un equipaggio dei Volontari ambulanza di Nuvolento, è stata sottoposta a un lungo tentativo di rianimazione, intubata e poi trasferita rapidamente nell’ospedale cittadino in volo, con l’elicottero inviato sul posto insieme agli altri mezzi di soccorso.

A seguito della tremenda botta la 77enne è precipitata in un coma profondo che, purtroppo, si è rivelato irreversibile. Il 69enne alla guida della Dacia è stato sottoposto ad accertamenti risultando negativo all’alcoltest. Con la morte della donna, seguendo una procedura oggi obbligata, la Procura aprirà d’ufficio un fascicolo per omicidio stradale.

Classe 1946, Agnese Quarena avrebbe compiuto 78 anni il prossimo dicembre. In pensione da tempo, lascia nel dolore il marito Bruno, i figli Marco e Gianluigi, i tantissimi e adorati nipoti, una sorella e un fratello, la nuora e i cognati

Suggerimenti