INFRASTRUTTURE

Autostrada della Valtrompia: preoccupazioni e speranze dopo il tavolo di monitoraggio

di Cinzia Reboni
Borghesi: «Auspichiamo che venga rispettata la data del 4 marzo per il parere del Collegio Consultivo Tecnico». Ma i sindaci sono pronti a tornare al Mit per avere chiarimenti su tempi e costi
Tempi e costi ancora incerti per l'autostrada della Valtrompia
Tempi e costi ancora incerti per l'autostrada della Valtrompia
Tempi e costi ancora incerti per l'autostrada della Valtrompia
Tempi e costi ancora incerti per l'autostrada della Valtrompia

La Valtrompia minaccia di tornare in delegazione al Mit per avere chiarimenti dal ministro Matteo Salvini rispetto al cronoprogramma dei lavori della bretella autostradale. «Siamo molto preoccupati – ammette il presidente della Comunità Montana Massimo Ottelli – e chiederemo un nuovo incontro con il governo, proprio come abbiamo fatto a gennaio dello scorso anno».

Il tema, emerso ieri nel corso del periodico Tavolo di monitoraggio, è quello delle tempistiche. Il cronoprogramma del commissario straordinario, che doveva essere varato a febbraio 2023, è stato consegnato a dicembre, con dieci mesi di ritardo e con il «vincolo» del parere del Collegio consultivo tecnico, che dovrebbe arrivare il 4 marzo. «Siamo in attesa di avere un chiarimento complessivo sul procedimento dei lavori – prosegue Ottelli -. Non c'è solo da definire la rinegoziazione dei prezzi tra Anas e Salc, ma ci sono ancora molte questioni che riguardano il progetto esecutivo, tra cui varianti e bonifiche, che devono essere risolte e che mettono a rischio il proseguimento del cantiere».

«L'auspicio è che venga rispettato il termine del 4 marzo per il parere del Collegio Consultivo Tecnico, e che l’opera possa finalmente ricevere quell’accelerata decisiva che tutti aspettiamo da tempo», spiega il senatore Stefano Borghesi (Lega). «Ci troviamo in una fase che può essere decisiva per lo sblocco di molte questioni, prima fra tutte quella della rinegoziazione tra le parti», aggiunge il consigliere provinciale Giacomo Zobbio.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU BRESCIAOGGI IN EDICOLA MERCOLEDI' 28 FEBBRAIO

Suggerimenti