l'evento

Prevenzione e sensibilizzazione: grande successo per la due giorni di “Paola cammina con noi”

di Laura Piardi
Diverse le iniziative promosse a Gardone e Marcheno ma tutte con l'unico obiettivo di favorire e promuovere la prevenzione e un corretto stile di vita
“Paola cammina con noi” 2024

Complice le belle giornate la due giorni promossa dall’associazione “Paola cammina con noi” guidata da Olivia Abondio ha registrato un ottimo successo di pubblico. La terza edizione dell’evento ha visto iniziative tra Gardone Val Trompia e Marcheno: sabato 4 maggio il parco del Mella ha ospitato una giornata di prevenzione offerta dagli specialisti dell’ospedale di Gardone con ecografie e visite senologiche e flebologiche e per la prevenzione dell’ipertensione, visite epatologiche.

I sanitari e i medici impegnati sono stati: Pierangela Gnutti, Felice Coviello, Narciso Zappa, Marzia Belloni, Stefano Raimondo, Massimo Crippa, Elisa Casella e Silvia Casella. Importante anche la dimostrazione di disostruzione delle vie aeree adulto e pediatrico a cura dei volontari dell’associazione Elisoccorso Bravo Sierra di Brescia. Per l’intera giornata è stato presente il camper della prevenzione dell’epatite C e promozione dei corretti stili di vita. Circa 150 le persone che hanno partecipato alla giornata di prevenzione.

La camminata

Domenica 5 maggio sport e prevenzione si sono incontrati per promuovere il benessere e corretti stili di vita, 320 i partecipanti nella camminata per diffondere il messaggio di prevenzione. Due i percorsi, uno da circa 5 km e l’altro di quasi 9 km con arrivo per entrambi al crampo sportivo di Marcheno. Durante la camminata è stata inaugurata la panchina rosa al parchetto di Brozzo, sulla quale è stata posata una targa dell’Associazione in memoria di Paola Zubani.

“Il ricavato dell'intera iniziativa - ha precisato la presidente Oliva Abondio - andrà a sostegno di diversi progetti dell'associazione quali per esempio il progetto relativo alle parrucche, e poi 'il benessere per ritrovare il sorriso' , che ha come obiettivo il supporto psicologico alle donne affette da tumore al seno e ai loro famigliari, sia con sedute di gruppo che singole”.

La manifestazione è stata patrocinata dai Comuni di Gardone, Marcheno, Marmentino, Comunità Montana Valletrompia e ha visto la collaborazione di Asst Spedali Civili ed Elisoccorso Brescia Bravo Sierra.

Suggerimenti