viabilità

Raccordo autostradale della Valtrompia, proseguono le opere propedeutiche

Video HTML5 non supportato.

Il cantiere per il raccordo autostradale in Valtrompia

Il cantiere del raccordo autostradale della Valtrompia si muove, e nemmeno troppo lentamente.

E’ trascorso quasi un anno da quando è stata smantellata la rotatoria davanti all’istituto comprensivo di San Vigilio a Concesio per far spazio al cantiere che pian piano si avvicina alla montagna, dove verrà scavata la galleria che sbucherà a Lumezzane.

Leggi anche Autostrada della Valtrompia: costi lievitati, si superano i 300 milioni

“Proseguono i lavori di realizzazione della bretella autostradale della Valtrompia, opera fondamentale per il nostro territorio che, nonostante un iter travagliato, vede dei significativi passi avanti - dichiara il consigliere provinciale Giacomo Zobbio, delegato in materia di bretella autostradale della Valtrompia-. Proprio nella zona di San Vigilio è ormai avviata alla conclusione la fase che prevede l’esecuzione dei diaframmi della galleria artificiale, attraverso l’esecuzione con idrofresa, ed è iniziata la realizzazione della soletta del cosiddetto “concio chiave” della galleria”.

Insomma: proseguono le opere propedeutiche e necessarie per la realizzazione del raccordo autostradale, unica strada alternativa alla provinciale 345 che la Valtrompia attende da sempre. "Il cantiere sappiamo essere molto complesso, ma è bene sapere che i lavori procedono" assicura Zobbio. 

Suggerimenti