AMBIENTE

Sarezzo, un bosco urbano da mille alberi per tagliare le emissioni

di Marco Benasseni
L’intervento rientra nella campagna Mosaico Verde, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente
Il bosco che cresce in via dei Pianotti, a Sarezzo
Il bosco che cresce in via dei Pianotti, a Sarezzo
Il bosco che cresce in via dei Pianotti, a Sarezzo
Il bosco che cresce in via dei Pianotti, a Sarezzo

Il bosco urbano di Sarezzo continua a crescere. Dopo la piantumazione simbolica di marzo, gli alberelli sono arrivati anche in altre zone del paese. Con il supporto di un agronomo, sono state individuate quattro aree di intervento conformi alle norme urbanistiche e agli strumenti pianificatori vigenti: il parco Cellini, l’area verde in via Unità d’Italia, il cimitero di Zanano e via dei Pianotti.

In particolare, la zona tra il fiume Mella e il cimitero di Zanano ha una posizione significativa: è stata scelta non solo per la riqualifica ambientale dell’area, ma anche per conferire a questo luogo una valenza speciale come “Bosco della Rimembranza” e dare vita a uno spazio di riflessione e connessione con la natura.

L’ultima zona sistemata è quella di via dei Pianotti, a pochi passi dallo skate park. Anche qui le piante sono state disposte a filari paralleli. I benefici dell’intervento sul territorio saranno molteplici, a partire proprio dalla rinaturalizzazione delle aree verdi che vedranno nascere un bosco urbano di mille alberi, il quale contribuirà alla riduzione delle emissioni climalteranti.

Le piante sono infatti naturali “purificatori d’aria” che assorbono e filtrano numerose sostanze inquinanti. Inoltre, l’area verde fornirà un habitat naturale per l’avifauna locale che vi potrà trovare rifugio. «La piantumazione di mille piante costituisce per il territorio un nuovo polmone verde, con relativi benefici ammessi, che arricchisce le aree verdi già esistenti, nonché l’ecosistema presente», ricorda l’assessore Giacomo Cameletti.

L’intervento, sostenuto dalla società Promotica guidata da Diego Toscani, rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici e la rigenerazione ambientale, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

Suggerimenti