A Tombazosana

Trova nel campo il palloncino di un matrimonio celebrato a 500 chilometri di distanza

di Zeno Martini
Il palloncino trovato a Tombasozana
Il palloncino trovato a Tombasozana
Il palloncino trovato a Tombasozana
Il palloncino trovato a Tombasozana

Un palloncino bianco, con appesa sotto una cartolina matrimoniale scritta in tedesco, ha viaggiato per ben 444 chilometri, almeno stando a Google Maps, per poi atterrare alla periferia di Ronco. A trovarlo e a raccoglierlo, sabato scorso, è stata Daniela Girardi, che abita in via Sant'Ambrogio, a Tombazosana, dove vive ed ha un allevamento di cani bassotto. Dietro a questo rinvenimento, già di per sè curioso, si cela anche un commovente segno del destino. 


«Stavo andando a dare la merenda ai miei cagnolini, quando ho notato lungo un canale irriguo, nel campo dietro casa, un palloncino bianco», racconta l'allevatrice, «quindi mi sono avvicinata e l'ho raccolto. Ciò che ho potuto capire dalla cartolina che ha viaggiato anch’essa per centinaia di chilometri, senza scomodare i servizi postali, è che il palloncino è stato lanciato da una coppia di sposi convolata a nozze vicino a Monaco di Baviera. E che ha voluto festeggiare il suo matrimonio mandando un messaggio in cielo alla mamma di uno di loro».

 

 

Un gesto che lascia presagire, per l’appunto, che uno degli sposi debba aver perso la madre e che abbia pensato così di farla partecipe in cielo della festa e dell'immensa gioia per aver coronato il suo sogno d’amore. Con la speranza e la preghiera che da lassù la madre scomparsa accompagni i neo coniugi nella loro nuova vita di coppia. In realtà, il messaggio è salito in cielo a settembre, ha viaggiato non sappiamo esattamente per quanti giorni, finchè ha deciso di atterrare nella pianura Padana.


Per un segno del destino, a raccogliere il palloncino è stata Daniela, pure lei orfana di madre. «Sono nata nel 1980 e dopo tre giorni dalla mia nascita ho perso la mamma per un errore medico del personale dell'ospedale dove sono stata partorita: così non l'ho mai conosciuta», confessa Girardi. «Un dramma che ha portato tanto dolore nella mia vita», prosegue l’allevatrice. Nel giorno del matrimonio dei due sposini tedeschi sicuramente saranno stati lanciati in cielo diversi palloncini nel paese di Pullach im Isartal, a pochi chilometri da Monaco di Baviera, dove si sono celebrate le nozze. Dalla terra teutonica, uno di questi ha varcato le Alpi, per svolazzare ed atterrare nel Veronese, esattamente nelle campagne di Tombazosana.


Da un grande amore sancito dalle nozze, quindi, alla terra dell'amore per eccellenza, quella di Giulietta e Romeo: che sia solo un caso fortuito? Ma anche l'amore per le due mamme che non ci sono più. Un filo sentimentale che lega ora la ronchesana Daniela alla coppia di sposi tedeschi, che ha lasciato dietro la cartolina delle nozze nomi e indirizzo. C'è pure la mail, ma lungo il viaggio le condizioni meteo l’hanno cancellata e così non è più leggibile. «Voglio comunque scrivere loro, per far sapere fin dove è arrivato il palloncino e il loro messaggio», conclude Daniela Girardi, «ma soprattutto per avvisarli che ci accomuna una grande perdita». Le due mamme dal cielo forse avranno guidato questo palloncino. Un segno del destino, un gesto d'amore.

Suggerimenti