Quattro ruote in più
per gli angeli custodi
di anziani e disabili

Pompiano: il nuovo veicolo a disposizione dei volontari
Pompiano: il nuovo veicolo a disposizione dei volontari
Pompiano: il nuovo veicolo a disposizione dei volontari
Pompiano: il nuovo veicolo a disposizione dei volontari

Da qualche giorno c’è una risorsa in più a disposizione del gruppo Volontari della solidarietà di Pompiano: un nuovo Fiat «Doblò» che si affianca ai cinque che già percorrono le strade della Bassa verso ospedali e centri di cura. Il nuovo mezzo sarà presto dotato di un sollevatore per prendere a bordo le persone in carrozzina.

Una novità positiva che arricchisce l’importante «bilancio» delle attività svolte nel 2015 ricapitolate nell’ultima assemblea dal nuovo presidente Giuseppe Boglioli, il quale ha voluto ringraziare Lino Calzoni e Gian Battista Ratti che lo hanno preceduto alla guida dell’associazione.

«Ci siamo costituiti nel luglio 2005 con 16 soci e al termine del mandato di Calzoni, che per quasi dieci anni con impegno quasi giornaliero ha fatto progredire il gruppo, gli iscritti erano 35 - ricorda Boglioli -. Dal 2014 è subentrato Ratti, e anche se il suo mandato è durato poco più di un anno ha lavorato molto per risolvere alcuni problemi, come la questione dializzati, imprimendo sul sodalizio la sua grande volontà di migliorare il nostro modo di essere volontari».

Nel 2015 questa realtà ha partecipato a corsi di formazione, ha promosso conferenze rivolte a tutta la popolazione e si è tenuto in contatto con le altre associazioni di volontariato. Alla guida degli automezzi in dotazione, gli operatori hanno percorso 52.652 chilometri ed effettuato 1.749 viaggi per il trasporto di persone verso le strutture sanitarie ma anche, semplicemente, per le visite alle tombe nei cimiteri, lavorando per conto della Caritas, per la mensa e per l’assistenza prescolastica.

Il gruppo ha sede a palazzo Maggi, in una stanza messa a disposizione dall’amministrazione comunale nella quale i pensionati addetti alla segreteria raccolgono richieste e prenotazioni. R.C.

Suggerimenti