I candidati si affidano ai big
Di Maio e Salvini all’orizzonte

di Alessandro Gatta
La scheda elettorale con i candidati sindaco e le liste di DesenzanoLuigi Di Maio
La scheda elettorale con i candidati sindaco e le liste di DesenzanoLuigi Di Maio
La scheda elettorale con i candidati sindaco e le liste di DesenzanoLuigi Di Maio
La scheda elettorale con i candidati sindaco e le liste di DesenzanoLuigi Di Maio

Colpi di cannone sulla campagna elettorale di Desenzano, dove sono in arrivo i «big» della politica nazionale quando manca ormai una settimana esatta allo scoccare del silenzio elettorale: bocche cucite a partire dalla mezzanotte di venerdì prossimo.

QUESTO WEEK END intanto si annuncia caldo, caldissimo: tra domani e domenica sono attesi a Desenzano Luigi Di Maio, portavoce del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Camera, che sosterrà il candidato sindaco Andrea Spiller, e Matteo Salvini, il numero uno del Carroccio, che parlerà a favore di Guido Malinverno, candidato del centrodestra.

Il centrosinistra però non rimane a guardare: dopo il ministro Maurizio Martina e il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, domani pomeriggio per sostenere la candidatura di Valentino Righetti è attesa in castello (alle 17) Flavia Piccola Nardelli, presidente della Commissione cultura della Camera. Durante l’incontro verrà presentato il progetto di recupero dell’ex caserma Beretta: l’obiettivo è trasformare il castello nella «Cittadella della Cultura».

SUL FRONTE pentastellato, elettori e militanti sono pronti a serrare i ranghi attorno a uno dei personaggi più rappresentativi del Movimento: Di Maio sarà domani mattina in piazza Cappelletti, atteso dalle 10, per sostenere i programmi e candidati del M5S alle elezioni amministrative. In campo dunque non solo per Andrea Spiller, candidato a Desenzano, ma anche per Lucia Zanotti, candidato sindaco nella vicina Castiglione delle Stiviere.

«Presenteremo ai cittadini le idee e le proposte per amministrare le nostre città, nel rispetto del bene comune - fa sapere il senatore Vito Crimi in una nota - Per l’occasione saranno presenti anche i portavoce bresciani alla Camera e al Senato, in Regione e nei Comuni di Brescia e provincia. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare e a condividere con noi le loro idee, proposte, i dubbi e le speranze».

Ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni: quando in autunno si era fatto vedere Alessandro Di Battista, a Desenzano per sostenere il «No» al referendum costituzionale, tra curiosi e militanti la piazza si era riempita molto in fretta.

DOMENICA invece torna alla carica Matteo Salvini, a sostegno di Guido Malinverno, il candidato sindaco del centrodestra sostenuto, oltre che dal Carroccio, anche da Forza Italia, Fratelli d’Italia e dalle civiche Desenzano Civica e Idee in Comune.

Di certo è la coalizione di centrodestra la più attiva per quanto riguarda gli «endorsement» elettorali: Salvini era già stato a Rivoltella il 19 aprile scorso, poi dopo di lui ecco Mariastella Gelmini (Forza Italia, già due volte), Toni Iwobi (della Lega, solo pochi giorni fa), Gaetano Quagliariello (ex Forza Italia, Area Popolare e adesso IdeA). Ora tocca di nuovo a Salvini: appuntamento domenica sera al Teatro Alberti (dalle 21), una sala in grado di ospitare più di 400 persone.

Suggerimenti