Maxi degustazione, il Lugana è irresistibile

di Claudio Andrizzi
Maxi degustazione  di Lugana sulla sponda veronese del Garda
Maxi degustazione di Lugana sulla sponda veronese del Garda
Maxi degustazione  di Lugana sulla sponda veronese del Garda
Maxi degustazione di Lugana sulla sponda veronese del Garda

Il Lugana approda sulla sponda veronese del Garda per un’anteprima congiunta con il Bardolino: sarà la cornice storica della Dogana Veneta di Lazise ad ospitare nel fine settimana la maxi degustazione che farà da vetrina ai due Consorzi. Nell’occasione sarà presentato ufficialmente il millesimato 2015 delle rispettive tipologie. L’iniziativa coinvolgerà 90 produttori che saranno presenti ai propri stand per proporre al pubblico un totale di oltre 300 etichette in assaggio: ben 64 i nuovi Lugana da provare, cui si affiancheranno 60 Bardolino dell’annata 2015 e 63 etichette di Bardolino Chiaretto. Non mancherà inoltre una corposa «retrospettiva» con alcune bottiglie del 2014 (35 Lugana, 29 Bardolino) e, per finire, una cinquantina di altre chicche tra spumanti (sia Chiaretto che Lugana) e bottiglie di vendemmie precedenti al ’14.

Per il pubblico la giornata clou è quella di domani: l’ingresso è previsto dalle 10 alle 18 con ticket a 10 euro (bicchiere compreso) ed assaggi illimitati. Ci sarà tuttavia anche la possibilità di accedere ad una degustazione gratuita di 6 tipologie servita nel medesimo orario dai sommelier Ais di Verona sulla motonave Brennero ormeggiata davanti alla Dogana: sarà necessario in questo caso presentarsi all’ingresso e richiedere il coupon con i sei tagliandi, che riguarderanno in questo caso solo le 187 etichette della nuova annata.

Ad arricchire ulteriormente la proposta con un tocco gastronomico, il lungolago di Lazise ospiterà anche un’area street food dove sarà possibile gustare piatti tipici come tortelli di zucca, raclette con il Monte Veronse, baccalà con polenta, sarde in saor ed altre golosità.

Lunedì 7 gli stand della Dogana riapriranno dalle 13 alle 21 ma solo per gli operatori professionali (enoteche, bar, ristoranti, hotel, distributori).

L’ANTEPRIMA di Lazise si preannuncia come un’esaustiva istantanea su due realtà, Lugana e Bardolino, che rappresentano una produzione complessiva di 42 milioni di bottiglie (15 milioni quelle di Lugana), per un fatturato complessivo di 125 milioni di euro ed un vigneto che occupa circa 4300 ettari a ridosso del Benaco.

Il Lugana sperimenta per la prima volta la partecipazione a questa manifestazione, che invece per quanto riguarda il Consorzio del Bardolino è già giunta alla sua ottava edizione.

Suggerimenti