In sessantamila
stregati da Natale
con gusto

di Alessandro Romele
Iseo è stata invasa da oltre 60 mila appassionati dello shopping
Iseo è stata invasa da oltre 60 mila appassionati dello shopping
Iseo è stata invasa da oltre 60 mila appassionati dello shopping
Iseo è stata invasa da oltre 60 mila appassionati dello shopping

Alessandro Romele Sessantamila visitatori in due fine settimana. Una media di oltre 15 mila presenze per ogni giorno di apertura. È questo il bilancio dell’edizione numero 17 di «Natale con gusto», che mettendo al bando la scaramanzia, ha battuto il record di affluenza. L’evento promosso dal Comune di Iseo con il supporto della rete di associazioni locali, ha confermato il suo grande appeal. Ieri, per il gran finale, si è registrato l’ennesimo bagno di folla per una manifestazione che ha saputo, anche quest’anno, proporre il meglio dell’enogastronomia bresciana: 60 gli espositori che hanno proposto tipicità dolci e salate, disposti lungo viale della Repubblica e Piazza Garibaldi.

IL VALORE AGGIUNTO sono stati ancora una volta gli eventi collaterali. Molto apprezzati, ad esempio i concerti e le parentesi dedicate all’arte organizzati dai ragazzi di Yseo Yang, ma anche i cantastorie, il battesimo della sella con gli asinelli e l’area food hanno incassato il gradimento dei visatori. «Siamo molto soddisfatti – sottolinea il primo cittadino di Iseo, Riccardo Venchiarutti – perché ancora una volta il nostro paese ha saputo creare interesse e curiosità, attirando migliaia di visitatori. Abbiamo coniugato una proposta di intrattenimento natalizio, che ha creato una bellissima atmosfera nelle vie e nelle piazze del centro, che però non ha dimenticato alcuni temi forti e concreti, come la presentazione del libro sullo sfruttamento del lavoro femminile in Italia».

L’ASPETTO PIÙ RILEVANTE è la capacità di Iseo di attrarre ospiti anche d’inverno. La destagionalizzazione turistica sta insomma diventando un fattore determinante per l’economia locale. «Siamo riusciti a proporre due due week end certamente non banali – continua il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti – che chiudono un anno denso di eventi e manifestazioni su tutto il territorio del Sebino. Continuiamo a sfruttare l’onda lunga di The Floating Piers, confermando il brand “Lago d’Iseo”. Grazie al lavoro di tutti il nostro territorio, dal punto di vista turistico, sta facendo passi da gigante innalzando il suo appeal». Tornando a «Natale con Gusto», i visitatori hanno potuto scoprire e riscoprire salumi, formaggi, olio dop, dolci tipici del periodo natalizio, vini e birre artigianali. L’obiettivo, ancora una volta è stato raggiunto: mettere in risalto i prodotti del territorio e proporli ad una grande platea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti