Prezzi stellari
per la villa
con vista Christo

di Giuseppe Zani
Il giardino della villa di Sulzano con vista su Montisola
Il giardino della villa di Sulzano con vista su Montisola
Il giardino della villa di Sulzano con vista su Montisola
Il giardino della villa di Sulzano con vista su Montisola

Il business s’è tuffato a pesce sulla performance di Christo. Adesso il settore che più ribolle è quello immobiliare, ivi compresi i terreni prenotati per i parcheggi. Più avanti toccherà alla ristorazione.

Fra le location di lusso, uno dei picchi più strabilianti l’ha fatto segnare una villa liberty di Sulzano, all’ingresso del paese per chi arriva da Iseo: viene affittata in esclusiva a 10.500 euro giornalieri, dalle 11 alle 24, dal lunedì al giovedì, e a 15mila euro il venerdì, il sabato e la domenica; tariffe inferiori per il solo giorno, dalle 11 alle 16 (7000 feriali e 8.500 weekend), per la sola sera, dalle 19 alle 24 (5000 e 9000) e per la notte, dopo l’una (da quantificare).

Vero è che la villa si affaccia direttamente su tutta l’installazione «The floating piers» e, come specifica l’agenzia che l’ha in gestione, «dista a piedi 10 minuti dall’ingresso del ponte» (non poteva sapere, al momento della stampa, che la litoranea sarebbe stata preclusa ai pedoni), ma i prezzi indicati sono al netto dell’Iva e i costi dei vari servizi sono a parte.

IDEALE per eventi aziendali, recita il dépliant promozionale: «Il ponte avrà risonanza mondiale e, considerata l’unicità dell’evento, siamo certi che possa essere di Vostro interesse». Il parco della villa dispone di piscina, tensostruttura di 300 mq con tavoli e sedie per 200 persone, palco per concerti e un pontile privato.

È POSSIBILE pagando, usufruire di una serie di servizi: parcheggio riservato, barca privata, Riva storici per un giro sul lago e nei paraggi di «The floating piers», catering con menù da definire, open bar, concerti live, dj set, hostess in villa e allestimenti personalizzati.

Il ponte di Christo, insiste l’agenzia in questione, è per la celebre guida Lovely Planet la sesta meraviglia del mondo: affrettarsi, dunque. Tira aria di rialzi anche nella ristorazione, si diceva.

Per restare al solo comparto del cibo di strada, cifre da strabuzzare gli occhi sono state offerte dai partecipanti al bando emesso dal Comune di Montisola per le tre aree private di 150 mq messe a disposizione del pubblico alla spiaggia delle Ere: per ciascuna delle tre, la base d’asta era di 1000 euro giornalieri: la prima se l’è aggiudicata la Compagnia del Punto di Michele Locatelli di Iseo per 2.640 euro, le altre due se le è accaparrate entrambe l’Idrovolante srl di Iseo per 4.080 giornalieri. I conti sono presto fatti: 107.520 euro nei 16 giorni che vanno dal 18 giugno al 3 luglio.

Suggerimenti