Angolo, doppia offensiva alle nuove povertà

Arrivano i voucher lavoro per la manutenzione della palestra civica
e 5 mila euro per sostenere le famiglie in difficoltà con bollette e spese
Il municipio  di Angolo Terme:  il Comune  sfida le nuove povertà
Il municipio di Angolo Terme: il Comune sfida le nuove povertà
Il municipio  di Angolo Terme:  il Comune  sfida le nuove povertà
Il municipio di Angolo Terme: il Comune sfida le nuove povertà

Giuliano Ganassi

L’impronta fortemente sociale dell’amministrazione comunale di Angolo Terme si manifesta ancora con un nuovo, doppio intervento di soccorso nei confronti di alcuni nuclei familiari del paese alle prese con la povertà.

Il primo degli strumenti messi a punto dalla squadra guidata da Alessandro Morandini utilizza le risorse messe a disposizione dal «Fondo amico», quel plafond costituito dalle indennità di carica della giunta e dei consiglieri comunali di maggioranza che hanno rinunciato a percepire il compenso previsto per gli amministratori proprio per dare un segnale concreto di vicinanza ai cittadini travolti dalla crisi.

DUE I BANDI per accedere a questo fondo. Il primo ricerca personale disponibile a svolgere la custodia e la pulizia della palestra comunale, un lavoro occasionale retribuito con voucher lavoro per un totale di 5.000 euro. A questo percorso possono partecipare disoccupati, iscritti nelle liste di mobilità e cassintegrati; e la priorità viene garantita naturalmente alle persone alle prese con le maggiori difficoltà economiche. I requisiti generali sono la residenza ad Angolo, un’età compresa tra i 16 e i 65 anni, l’idoneità fisica e l’assenza di condanne penali. La seconda modalità di sostegno economico si concretizza con un contributo per le famiglie che hanno il principale percettore di reddito espulso dal mercato del lavoro non per sua volontà o che, in seguito a una crisi aziendale, ha subito una importante riduzione dell’occupazione e quindi del reddito.

I fondi civici devono servire al pagamento delle spese delle utenze domestiche, delle spese mediche e delle rette scolastiche.

La prima tranche del Fondo amico disponibile per questo bando è di 5.000 euro, e i contributi variano dai 400 ai 600 euro a seconda dei casi segnalati. Le domande per accedere ai due bandi devono essere presentate entro il 4 dicembre compilando il modulo predisposto dall’ente locale; e saranno poi valutate e inserite in una graduatoria.

In contemporanea, l’assessorato ai Servizi sociali ha avviato con un gruppo di adolescenti che fa capo alla parrocchia il progetto «Un cesto di solidarietà», una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione per le famiglie bisognose del paese. Nell’iniziativa sono stati coinvolti gli esercenti commerciali di Angolo che nei loro negozi predisporranno un cesto per gli acquisti solidali. Iniziata sabato, la raccolta si concluderà il 13 dicembre.

Suggerimenti