Dai disabili
alle povertà:
quattro piani
pronti al via

La crisi ha fatto esplodere il bisogno di servizi, e dalla Regione rispondono assegnando 924 mila euro sul Fondo sociale all’Ats della Montagna, che a sua volta li destinerà a otto progetti. Fra questi ne verranno finanziati 4 presentati da istituzioni ed enti della Valcamonica: 200 mila euro spetteranno alla Fondazione Ente Celeri di Breno che realizzerà appartamenti per anziani disabili e per persone in condizione di fragilità e disabilità, e altrettanti ne riceverà la Pia Fondazione di Valle Camonica di Malegno, per realizzare alloggi con soluzioni abitative per disabili che così potranno essere indipendenti.

Sempre 200 mila euro l’Ats Montagna li girerà alla comunità alloggio «Anch’io» gestita dalla Caritas di Darfo: un esperimento di housing sociale dedicato alle di famiglie che si trovano in situazioni economicamente difficili e anche a beneficio dei disabili.

Per concludere, il Comune di Breno riceverà poi altri 55 mila euro ancora per l’housing sociale, e il finanziamento consentirà sempre a famiglie in condizioni di disagio finanziario e a genitori separati con minori a carico di utilizzare servizi e alloggi a prezzi contenuti. L.RAN.

Suggerimenti