CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

08.01.2017

Il calendario dei ragazzi
Un’enciclopedia a puntate

Lodrino: la pagina di gennaio del calendario scolastico
Lodrino: la pagina di gennaio del calendario scolastico

Ormai chi li ha collezionati conserva una piccola enciclopedia su Lodrino, e il quindicesimo «volume» ha appena arricchito la collana.

Il nuovo calendario di Lodrino fa parte della serie «Uno sguardo al passato con gli occhi del futuro» è sempre opera della scuola media «Beato don Tadini» e rappresenta l’esito sempre a sorpresa di un progetto iniziato nel 2002, che vede protagonisti studenti e docenti in ricerche che hanno spaziato tra storia ufficiale, memoria popolare e temi di grande attualità.

Ricerche impegnative, che negli anni hanno fatto vuotare i cassetti alla ricerca di fotografie e testimonianze, con i ragazzi che hanno attraversato il paese con carta e penna per le interviste, e con matite e fogli da disegno alla ricerca di luoghi dimenticati. Quest’anno hanno scelto il tema «I nostri boschi», raccontando piante e animali anche con la denominazione dialettale delle specie. Una trentina gli artisti coinvolti nelle tavole di ogni mese con disegni e testi. Editato in 500 copie, il calendario va sempre a ruba, e il ricavato sostiene le attività della scuola. E.BERT.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok