Il caos dei tesserini venatori:
doppiette in fila al municipio

di Marco Benassseni
Per i cacciatori una «burocrazia» sempre più ostica e complicata
Per i cacciatori una «burocrazia» sempre più ostica e complicata
Per i cacciatori una «burocrazia» sempre più ostica e complicata
Per i cacciatori una «burocrazia» sempre più ostica e complicata

I cacciatori triumplini sono in rivolta per non aver ancora ricevuto il tesserino venatorio della prossima stagione. La Valtrompia resta una roccaforte delle associazioni venatorie e il Comune di Villa Carcina ha voluto andare incontro a 271 cacciatori del paese, tra cui molti anziani, spaesati e confusi per le nuove direttive regionali.

Cosa è successo? In passato i tesserini venatori venivano inviati nelle cassette da lettera degli interessati dalla Provincia di Brescia, ma dopo l’abolizione delle province e il conseguente passaggio del Settore caccia alle Regioni, il cacciatore deve rivolgersi all’Ufficio caccia regionale in città per ritirare il benedetto tesserino.

«IMMAGINANDO IL CAOS, le perdite di tempo e le probabili code che si sarebbero create - spiega l’assessore alla Caccia del Comune di Villa Carcina, Stefano Colosio - molti Comuni, tra cui il nostro, si sono attrezzati e gratuitamente abbiamo predisposto la distribuzione per agevolare i nostri cacciatori. Per quelli di Villa Carcina, indifferentemente per giovani e anziani, abbiamo predisposto gratuitamente il ritiro negli orari serali, grazie alla preziosa collaborazione di Federcaccia, Anuu Gasparotto e Cacciatori lombardi».

Di fatto la Regione ha tagliato le spese postali lasciando ai Comuni interessati la possibilità di fare da tramite.

«Ci siamo dovuti accollare la gestione e la distribuzione dei documenti - continua Colosio -. Come amministrazione, insieme ad altri enti, ci siamo fatti promotori, con una lettera indirizzata in Regione, del disappunto in seguito ai disagi creati a tutti i cacciatori. Inoltre abbiamo chiesto che dal prossimo anno - ha concluso l’assessore - i cartellini vengano inviati per posta, come si è sempre fatto in precedenza e con molto meno disagio di quello che stiamo registrando adesso».

LA DISTRIBUZIONE dei tesserini venatori regionali per la stagione 2016-2017 è in programma secondo un calendario già definito a partire dal prossimo mese: le date sono il 4, 5, 10, 11 e 12 agosto, sempre dalle 19,30 alle 22 alla Casa delle associazioni, all’indirizzo di Villa Carcina in via Marconi, 27.

Per delegare altri al ritiro del tesserino, in caso di impedimento dei diretti interessati, è necessaria la firma del delegante sull’apposito modulo che è stato predisposto dalla Regione Lombardia, oltre alla copia della licenza di porto fucile a uso caccia e documento d’identità del delegante e del delegato.

Suggerimenti