San Faustino «abbraccia» la Valtrompia

di Laura Piardi
 La  Fiera di San Faustino di Sarezzo targata 2017 scalda i motori
La Fiera di San Faustino di Sarezzo targata 2017 scalda i motori
 La  Fiera di San Faustino di Sarezzo targata 2017 scalda i motori
La Fiera di San Faustino di Sarezzo targata 2017 scalda i motori

Ricca di storia e ancora carica di suggestione, la più importante sagra popolare della Valtrompia tornerà a occupare la scena da venerdì a lunedì prossimo. La Fiera di San Faustino è l’evento di strada che richiama il maggior numero di persone in Valtrompia: una folla assorbita anche dalla città e dall’hinterland col desiderio di fare un giro sulle giostre e di curiosare tra le novità esposte sulle bancarelle.

LO SPETTACOLO terrà banco venerdì dalle 13 alle 24, sabato, domenica e lunedì dalle 9 alle 24, e martedì ci sarà una appendice dalle 13 alle 17 con la giornata del fanciullo. Anche i numeri dell’edizione 2017 sono importanti, rappresentati da 52 attrazioni e spettacoli viaggianti, da 190 bancarelle e dagli stand di 10 artigiani che esporranno i propri prodotti lungo le vie centrali del paese, mentre in via Bailo, vicino alla biblioteca, troveranno posto due nuove giostre. Come lo scorso anno, poi, si ripeterà la presenza di ambulanti anche sulla via delle Bombe, e la chiusura della strada con la deviazione del traffico su via Verdi.

Ma la fiera non sarà solo mercato e giochi. Da anni il Comune la arricchisce organizzando manifestazioni culturali raccolte nel ricco cartellone di iniziative intitolato «Il resto è Fiera» che si svilupperà fino alla metà di maggio. Nel sito ufficiale del Comune (www.comune.sarezzo.bs.it) c’è l’intero calendario, ma qui vale la pena di segnalare due iniziative che si terranno nella biblioteca comunale del Bailo da sabato 25 a lunedì dalle 10 alle 18: il «Mercatino del libro usato» e la mostra fotografica «Love photography», una rassegna sul tema del matrimonio con istantanee di Alessandro Cremona, Antonello Perin, Raffaele Tavini, Giuseppe Tosini, Emanuela Esquilli e Laura Uberti.

La sicurezza? «L’amministrazione ha recepito molto seriamente la richiesta della Prefettura di garantire particolare attenzione a questo aspetto - risponde il sindaco Diego Toscani -. La logistica e l’organizzazione della fiera è stata quindi analizzata con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, sono stati previsti accorgimenti per facilitare i controlli ed è stato sensibilmente incrementato il numero di elementi delle forze dell’ordine che contribuiranno a rendere più tranquilla la manifestazione da tutti i punti di vista». Inoltre saranno presenti membri in divisa della Croce rossa italiana per l’assistenza sanitaria a supporto del comitato di Gardone.

Suggerimenti