capitale della cultura

Brescia-Bergamo e la catena umana che le unirà: il 4 giugno un flashmob da Guinness dei primati

di Giada Ferrari
40.000 persone si disporranno una accanto all’altra, intervallate da 40.000 strisce di maglia lunghe ciascuna un metro e mezzo, per unirsi sul ponte tra Sarnico e Paratico.
Le strisce di  maglia lunghe ciascuna un metro e mezzo consentiranno di creare la catena umana tra Bergamo e Brescia
Le strisce di maglia lunghe ciascuna un metro e mezzo consentiranno di creare la catena umana tra Bergamo e Brescia
La presentazione dell'evento

Trasformare il metro e mezzo di separazione imposto durante la pandemia in un metro e mezzo di presenza, vicinanza, partecipazione e sì, di maglia! Questa l’anima dell’incredibile flashmob proposto dall’associazione Viva Vittoria Odv insieme a Viva Vittoria Bergamo che il 4 giugno unirà, di fatto, le due città in una sola capitale. Dalle 11:00 alle 11:10, contemporaneamente da Piazza Vecchia di Bergamo e da Piazza Loggia di Brescia, 40.000 persone si disporranno una accanto all’altra, intervallate da 40.000 strisce di maglia lunghe ciascuna un metro e mezzo, per unirsi sul ponte tra Sarnico e Paratico, confine delle 2 province.

Una catena lunga 50 miglia

L’impresa sarà ripresa in diretta da dei droni e trasmessa per tutti coloro che non potranno partecipare. Il nome del progetto, 50 miglia, deriva dalla distanza tra Bergamo e Brescia (80 chilometri) e va a sottolineare anche due peculiarità che le distinguono e al contempo le accomunano: Bergamo città dei Mille e Brescia città della Mille Miglia.

Come partecipare

Le iscrizioni sono aperte da ieri e si possono effettuare su www.50migliabgbs2023.it oppure alla mail info@vivavittoria.it.   La quota d’iscrizione per partecipare parte da 3€ e l’intero ricavato sarà devoluto a favore di centri che seguono i giovani con problemi legati al periodo post-Covid. 

Suggerimenti