l'anniversario

Il nuovo museo del Risorgimento compie un anno e celebra il «Red Dot Award 2023»

di Redazione web
Anniversario importante alla luce anche di due riconoscimenti internazionali. Nel fine settimana tante iniziative per festeggiarlo

Il nuovo bresciano Museo del Risorgimento "Leonessa d’Italia", che ha registrato circa 56.000 visitatori nel suo primo anno di vita, ha vinto il Red Dot Award 2023 nella categoria Exhibiton design e la 17ma edizione dell’International Design Awards, dedicato ai talenti emergenti nel design. A darne notizia è Stefano Karadjov, direttore della Fondazione Brescia Musei. Il Museo sarà presentato anche alla prossima conferenza internazionale MINOM ICOM (International Movement for a New Museology) sul tema Ripensare le museologie in chiave trasformativa: alleanze transdisciplinari per società più giuste.

Un ottimo risultato per il museo che celebra un anno dal restauro e che, per l'occasione, sarà protagonista di un fine settimana ricco di iniziative.

Gli eventi per celebrare il museo

In occasione del primo compleanno del Museo del Risorgimento Leonessa d'Italia, Fondazione Brescia Musei propone un fine settimana di festeggiamenti con tante attività, laboratori e visite guidate per ogni fascia di età. In  questo fine settimana i Musei del Castello, il Museo del Risorgimento Leonessa d'Italia e il Museo delle Armi Luigi Marzoli saranno aperti gratuitamente per tutti i visitatori.

Inoltre, da sabato 27 gennaio, sarà visitabile gratuitamente la mostra «La Spedizione dei Mille. Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari», allestita presso il Museo di Santa Giulia fino al 7 aprile, a cura di Giulia Paletti e Enrico Valseriati

Tra le tante iniziative, anche  "La pattuglia sperduta" (1954) di Piero Nelli al Cinema Nuovo Eden, il laboratorio “Garibaldi era un figo” di Annalisa Strada, o ancora la presentazione de “Il contrabbandiere di libri” di Piero Berra, e molto altro, tutto su www.bresciamusei.com. 

I numeri

Dalla sua riapertura, il Museo del Risorgimento Leonessa d'Italia ha registrato 55.779 ingressi. Un dato significativo e che dimostra il bisogno di questo Museo per la città. La conferma arriva anche dal confronto con i numeri del 2014, l'ultimo prima della chiusura, quando i visitatori furono solo 7.270.

«Il progetto di riallestimento che Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei hanno identificato per imprimere una svolta decisiva nella narrazione museografica tradizionale dei temi del Risorgimento e per cui hanno incaricato lo studio Limiteazero, tra i più qualificati in Italia nella progettazione museografica fortemente connotata dalla presenza di immersive design e utilizzo del datatelling, per proporre una modalità dinamica di narrazione nel museo, si è fatto notare dai massimi esperti del settore, aggiudicandosi due menzioni internazionali» ricordano da Brescia Musei.

 

Suggerimenti