L'EVENTO

Venditti & De Gregori al Brixia Forum per il «Gran finale»

di Claudio Andrizzi
Dalle 21 il tandem di cantautori della musica italiana cala il tris nell'arco dell'anno Capitale
Simboli della Roma che canta  Francesco De Gregori e Antonello Venditti: la storia della canzone ripassa da Brescia
Simboli della Roma che canta Francesco De Gregori e Antonello Venditti: la storia della canzone ripassa da Brescia
Simboli della Roma che canta  Francesco De Gregori e Antonello Venditti: la storia della canzone ripassa da Brescia
Simboli della Roma che canta Francesco De Gregori e Antonello Venditti: la storia della canzone ripassa da Brescia

Antonello Venditti e Francesco De Gregori tornano a Brescia per il «Gran finale»: appuntamento questa sera al Brixia Forum per l’ultimo atto di una grande avventura cominciata il 18 giugno 2022 allo stadio Olimpico di Roma, proseguita per oltre anno e mezzo in tutta Italia con il coinvolgimento di oltre 250 mila spettatori, ora arrivata infine al capolinea con questa manciata di ultime date.

Successo senza fine

Per la Capitale della Cultura 2023 è la terza replica nel giro di un anno: il tour con i due giganti della canzone d’autore italiana ha fatto tappa la prima volta il 5 settembre 2022 in piazza Loggia, per tornare il 3 dicembre dello stesso anno al teatro Dis_Play.

Ora questa ultima grande occasione, per la quale si sono resi necessari i grandi spazi della fiera in via Caprera: l’inizio è fissato per le 21, biglietti disponibili in prevendita nei circuiti abituali, per ulteriori informazioni www.friendsandpartners.it. Sono 9 i concerti di questo Gran Finale: il debutto il 16 novembre dal Palaflorio di Bari, la festa di chiusura non poteva che essere a Roma al palazzo dello sport il 23 dicembre, due giorni prima di Natale proprio come nella famosa canzone di De Gregori.

Lo spettacolo

Non cambia l’impianto dello show, che vede i due artisti sempre insieme sullo stesso palco, con un’unica, stellare band nella quale hanno trovato spazio tutti i musicisti che da anni collaborano separatamente con i protagonisti: una line up di ben 11 elementi con il coordinamento musicale di Guido Guglielminetti ed Alessandro Canini, per un lungo, appassionante viaggio in cinquant’anni di storia italiana, con Venditti e De Gregori a scambiarsi i grandi classici della loro irripetibile e straordinaria carriera.

Un live emozionante, toccante, trascinante, che ha accumulato sold out e trionfi in tutta la Penisola, commuovendo ed entusiasmando migliaia di fan, ripercorrendo una storia dalle radici comuni, partita come noto nel 1972 con il debutto discografico condiviso di «Theorius Campus»: esordio a quattro mani dopo il quale Antonello e Francesco hanno proseguito su strade parallele, che sembravano destinate e non incontrarsi più. Invece, mezzo secolo dopo, è scoccata l’intesa che ha permesso di scrostare le ruggini e rinverdire un rapporto di amicizia mai veramente tramontato.

Amici per sempre

«Per tanti anni c'è chi ha voluto considerarci come i Coppi e Bartali della musica italiana - ha dichiarato Venditti -. Ma in verità questo antagonismo era solo artistico, puramente emulativo: quando sentivo una bella canzone di Francesco ero sempre felice, e credo che lo stesso valga anche per lui. Certo, ognuno di noi ha fatto la sua strada, ma credo sia stato bellissimo ritrovarsi per mettere un punto e poi ripartire: perché come dice sempre Francesco, siamo come due fratelli allattati dalla stessa lupa Un tour insieme per la verità c’era già stato nel 1972, nientemeno che in Ungheria».

«Era l'unico che avessimo mai fatto - ha puntualizzato De Gregori -. Ma ne avevamo un bellissimo ricordo e così abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di ripeterlo. A quei tempi eravamo due ragazzini: poi abbiamo preso strade diverse per repertorio, per stile, per atteggiamenti, ma sempre controllandoci a distanza. È sempre rimasta in noi questa cosa di essere stati allattati alla stessa fonte quando abbiamo cominciato». Il lungo viaggio dei due artisti è diventato anche un disco: si chiama «Il concerto», conterrà 17 brani e uscirà il prossimo 15 dicembre in cd e vinile.

Suggerimenti