L'ASSEMBLEA

A2A, i soci approvano il bilancio. Via libera alla cedola da 75 milioni per la Loggia

di Redazione Web
Il presidente Tasca esclude operazioni sull'azionariato da parte dei comuni di Milano e Brescia
La sede bresciana di A2A, in via Lamarmora
La sede bresciana di A2A, in via Lamarmora
La sede bresciana di A2A, in via Lamarmora
La sede bresciana di A2A, in via Lamarmora

L'assemblea dei soci di A2A ha approvato il bilancio chiuso al 31 dicembre 2023 che ha visto un utile netto di 659 milioni di euro, in aumento del 64% rispetto al 2022. 

Inoltre i soci hanno dato il via libera alla distribuzione di un dividendo per azione ordinaria pari a 0,0958 euro da mettere in pagamento dal 22 maggio. Per la Loggia equivale ad un dividendo di 75.033.081 euro, in crescita rispetto ai 70,8 milioni dello scorso anno.

«Ogni anno -ha sottolineato l'ad Renato Mazzoncini - il nostro Piano prevede una crescita del 3% del dividendo con una crescita della società del 7%, incrementando così il patrimonio netto aziendale, che sta costantemente crescendo. A2a si è rafforzata nel capitale - ha concluso - grazie alla quota di utile che non è stata distribuita in dividendo».

Il presidente Roberto Tasca - dopo le polemiche scaturite dalle dichiarazioni del sindaco di Milano Sala - ha escluso invece operazioni sull'azionariato da parte dei comuni di Milano e Brescia, entrambi al 25%, con una quota sindacata del 42%. Lo ha detto rispondendo alla domanda di un azionista in assemblea. «Non c'è nessuna operazione attuale in corso per una variazione della compagine azionaria sancita dal patto parasociale», ha spiegato riferendosi a una dichiarazione congiunta dei due sindaci dello scorso 7 marzo.

Via libera anche alla politica di remunerazione. Infine i soci hanno autorizzato - previa revoca della deliberazione di autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie adottata dall’Assemblea ordinaria del 28 aprile 2023, per quanto non già utilizzato - l’organo amministrativo ad effettuare operazioni di acquisto e di disposizione di azioni proprie. Il numero massimo complessivo di azioni proprie di volta in volta acquistabili da A2A e dalle sue controllate è fissato in 313.290.527, pari alla decima parte delle azioni che formano il capitale sociale.

 

Suggerimenti