l'operazione

A2A firma accordo con Enel per riassetto reti elettriche nelle province di Brescia e Milano

di Redazione web
L'accordo prevede il riconoscimento, da parte di A2A, di un corrispettivo pari a circa 1,2 miliardi di euro

Contratto di compravendita tra A2A ed e-distribuzione, società del Gruppo Enel attiva nella distribuzione di energia elettrica, relativo al ramo di rete elettrica gestito da e-distribuzione in alcune aree della Lombardia, in particolare nelle province di Milano e Brescia. L'accordo prevede il riconoscimento, da parte di A2A, di un corrispettivo pari a circa 1,2 miliardi di euro.

L'accordo

"Tale accordo consentirà al Gruppo A2A di valorizzare le sinergie territoriali e di accelerare gli investimenti necessari alla transizione energetica". L'operazione prevede infatti l'acquisizione da parte di A2A del 90% di una società di nuova costituzione cui saranno conferiti gli asset di distribuzione elettrica di e-distribuzione della provincia di Milano (con esclusione di pochi comuni della cintura Nord) e, nel Bresciano della Valtrompia, per un totale di circa 800.000 POD, circa 5.000 km di cavi in media tensione, oltre 12.000 km cavi in bassa tensione, circa 9.500 cabine secondarie e 60 cabine primarie.

Si prevede che, contestualmente al perfezionamento della compravendita (closing), sarà stipulato tra A2A ed e-distribuzione - che deterrà il restante 10% della società - un patto parasociale che, tra le altre cose, includerà un meccanismo di clausole incrociate di opzione di acquisto e di vendita aventi ad oggetto la partecipazione del 10%, esercitabili a partire dal primo anniversario del closing. 

Suggerimenti