L’operazione

La Linea Verde spa di Manerbio si rafforza nel mercato: acquisito il business di Ortomad

di Redazione economia
L’azienda di Manerbio sale al 100% nella società agricola con sede in provincia di Salerno. Andrea Battagliola è il presidente
Senza limiti La Linea Verde potenzia il business con Ortomad
Senza limiti La Linea Verde potenzia il business con Ortomad
Senza limiti La Linea Verde potenzia il business con Ortomad
Senza limiti La Linea Verde potenzia il business con Ortomad

La Linea Verde spa di Manerbio si rafforza nel mercato. L'azienda, nata nel 1991 come evoluzione di un’azienda agricola familiare e oggi leader in Europa nella produzione di insalate in busta e piatti pronti freschi, ha acquisito il restante 49% del capitale sociale di Ortomad società agricola srl, con sede a Bellizzi (in provincia di Salerno, nella Piana di Sele), qualificata nella coltivazione di insalate e baby-leaf destinate ai prodotti di I e IV gamma.

Ortomad era già detenuta in maggioranza dell’azienda della Bassa bresciana (con una quota del 51%) e ora si integra completamente nel gruppo condividendone obiettivi e strategie future.

Numeri importanti

Ortomad vanta 600 ettari di superficie destinati alla produzione di specialità orticole, 20 mila tonnellate di insalate prodotte ogni anno, esporta in oltre 20 nazioni, conta circa 350 dipendenti e nel 2023 ha raggiunto un fatturato di 51 milioni di euro. Andrea Battagliola, già leader de La Linea Verde (ora presieduta da Franco Polotti, mentre l'amministratore delegato è Domenico Battagliola), ricopre la carica di presidente in Ortomad, Domenico Battagliola è l’amministratore delegato, Carlo Battagliola è consigliere.

«La vocazione del nostro gruppo è internazionale e oggi più che mai possiamo dire che grazie a Ortomad serviamo mercati diversi offrendo il meglio anche della I gamma - ha rimarcato Andrea Battagliola -. Il nostro obiettivo prioritario è quello di potenziare la parte agricola e lo faremo stanziando investimenti nella più avanzata tecnologia, in nuove strutture, ma anche dedicando risorse all’ampliamento della ricerca varietale».

Le specializzazioni

A rendere Ortomad una realtà in grado di distinguersi è la grande specializzazione in alcune tra le varietà più richieste dal mercato: la rucola - prodotto d'eccellenza proprio della Piana del Sele - la valeriana, lo spinacino e lo spinacio che presentano criticità particolari date dalla delicatezza delle foglie; fino alle cosiddette orientali, insalate la cui domanda in questi anni ha avuto un forte incremento perché perfette inserite nei mix.

Anche grazie all'apporto di aziende come Ortomad, La Linea Verde, di dimensione internazionale, ha raggiunto i 340 milioni di euro di ricavi consolidati nel 2022, conta circa 1.600 dipendenti e gestisce otto siti produttivi in Italia e all'estero (Spagna, Serbia, Francia), dove ogni giorno produce due milioni di pezzi e lavora 250 tonnellate di materia prima. Il 2023, dalle prime indicazioni, si è chiuso consentendo di realizzare gli obiettivi che erano stati prefissati.

Suggerimenti