L’operazione

Brescia, nasce il colosso italiano delle risorse umane: W-Group si rafforza e punta a 1 miliardo di euro

Rilevate quattro realtà parte di Magister Group: l’unione delle forze delle diverse realtà porta a un giro d’affari iniziale di oltre 825 mln di euro, con 1.400 persone in organico
A Brescia Il quartier generale di W-Group: MAW è protagonista
A Brescia Il quartier generale di W-Group: MAW è protagonista
A Brescia Il quartier generale di W-Group: MAW è protagonista
A Brescia Il quartier generale di W-Group: MAW è protagonista

Nasce il colosso delle risorse umane italiano e l'anima è bresciana. W-Group, gruppo multi-brand e multi-mercato di Human Resources Solutions con sede in città, in via Pietro Nenni, fondato e guidato dall'amministratore delegato Federico Vione (guida anche MAW-Men At Work), ha acquisito quattro realtà parte di Magister Group, che fa riferimento alla famiglia Lombardi.

Si tratta di Ali Lavoro, che si occupa di somministrazione e ricerca e selezione, Labor-B (consulenza strategica e audit HR), Repas (welfare e buoni pasto) e Yous (formazione). Le società si uniscono a quelle che già fanno parte di W-Group: Maw e Injob (servizi di ricerca e selezione), Wexecutive e WeHunt, leader nell’executive e middle management search, W Advisory (servizi di consulenza).

Le prospettive

«Il gruppo rafforza il proprio processo di crescita, basato sulla creazione di un ecosistema di realtà indipendenti per brand e attività, ma complementari nei valori e nell’approccio di business, che danno vita a un’offerta integrata di servizi HR unica nel panorama europeo - sottolinea una nota -. Una piattaforma di competenze del mondo del lavoro che riconosce il valore e la centralità delle persone che ne fanno parte».

All’interno del gruppo Magister l’azienda più importante per dimensioni è ALI Lavoro, che ha chiuso il 2023 con ricavi superiori ai 250 milioni di euro e un organico di oltre 250 persone. Grazie all’unione con W Group, è previsto il raddoppio del numero di filiali di ALI (da 50 a 100) e la crescita di organico necessaria per supportarlo.

Quanto a W-Group, ha chiuso il 2023 con risultati ben oltre le previsioni: un organico di oltre mille persone, 575 milioni di euro di fatturato (+9% sul 2022) e una redditività che, nonostante gli importanti investimenti, si colloca sensibilmente al di sopra della media di settore.

L'operazione

L'operazione orchestrata da W-Group è la più grande mai realizzata in Italia nel mondo dei servizi per le risorse umane. L’unione delle forze delle diverse realtà porta a un giro d’affari iniziale di oltre 825 mln di euro, con 1.400 persone in organico e prospettive di crescita rilevanti grazie alle sinergie.

La famiglia Lombardi, azionista di Magister Group, sarà parte attiva del progetto, reinvestendo in W-Group, per trasferire ad aziende clienti, lavoratori e stakeholder un modello di impresa fondato sul capitale umano, attraverso la presenza capillare delle proprie persone su tutto il territorio nazionale.

L'obiettivo

Il prossimo obiettivo è raggiungere un miliardo di euro di ricavi entro il 2025. «Iniziamo il 2024 celebrando lo spirito di W-Group: la promozione di una cultura fondata sulla relazione umana, sulla fiducia e sul talento, in un mondo che va incontro alla tecnologizzazione continuiamo a credere che la risorsa più preziosa siano le persone e le aziende devono essere attrattive per i talenti - sottolinea l’amministratore delegato, Federico Vione -. Con Magister avremo ulteriori opportunità di sviluppo, attraverso un percorso condiviso basato sul nostro modello multi-brand che preserva l’identità e l’autonomia delle singole società: dopo aver assunto settecento persone nell’arco di due anni, e non quattrocento come avevamo annunciato inizialmente - conclude -, ora siamo già presenti in Francia, Spagna, Inghilterra e Svizzera e le nostre ambizioni sono solamente all'inizio». 

Suggerimenti