Le migliori app dell'anno nella selezione di iTunes

LA SELEZIONE. I download più numerosi raccolti da Apple. Oltre ai tormentoni come Gangman style diversi pezzi italiani e i giochi più cliccati
Anche iTunes ha la sua selezione di fine anno
Anche iTunes ha la sua selezione di fine anno
Anche iTunes ha la sua selezione di fine anno
Anche iTunes ha la sua selezione di fine anno

Giusto in tempo per Natale è finito online «Il Meglio del 2012» di iTunes, la console Apple per scaricare musica, film, libri. Ogni sezione evidenzia sia il «Meglio del 2012» (in base ad una selezione editoriale) sia le app, i giochi, la musica, i film e i libri più scaricati dell'anno.
Ogni categoria è suddivisa in sezioni. Ad esempio per la musica ci sono le categorie internazionale e italiana per il pop, cosi' come per l'hip-hop e il rap, la classica, ecc... Ci sono due categorie per le applicazioni (le App), una per iPhone e un'altra per iPad.
Scelte da iTunes si trovano 12000 Lune di Lucio Dalla, Our Version of Event (Special Edition) di Emeli Sandé e Born to Die (Deluxe Version) di Lana del Rey. Nella categoria pop internazionale non poteva mancare il tormentone Gangnam style di PSY; per il pop italiano ci sono il singolo Sola di Francesca Michielin, Biagio Antonacci con Sapessi dire no, 15 brani in una edizione speciale, ed Arisa con Amami.  iTunes Store segnala nel rock i Negramaro con Ti e' mai successo? Wrecking Ball di Springsteen e Mark Knopfler con Privateering. Compaiono anche Vinicio Capossela, Franco Battiato e Goran Bregovic.
Nella sezione applicazioni per iPhone viene segnalata come app dell'anno AirBnb, una pagina per la ricerca di case di vacanza da affittare dove e' possibile anche segnalare il proprio appartamento ai turisti. Il gioco dell'anno è invece Rayman Jungle Run. Per l'iPad, invece, l'applicazione più venduta è stata Paper by FiftyThree (gratis sull'App Store, ha anche vinto l'Apple Design Award 2012), un quaderno digitale sul quale fare schizzi e prendere appunti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti