musica

Blanco e "L'isola delle rose": il nuovo singolo esce venerdì 27 gennaio

di Paola Buizza
paola.buizza@bresciaoggi.it
L'artista bresciano, vincitore di Sanremo 2022 con Mahmood, ha pubblicato un breve video su Instagram. E a luglio sarà sul palco all'Olimpico e a San Siro
L'isola delle rose è il titolo del nuovo singolo di Blanco in uscita venerdì 27 gennaio
L'isola delle rose è il titolo del nuovo singolo di Blanco in uscita venerdì 27 gennaio
L'isola delle rose è il titolo del nuovo singolo di Blanco in uscita venerdì 27 gennaio
L'isola delle rose è il titolo del nuovo singolo di Blanco in uscita venerdì 27 gennaio

"L’isola delle rose" è il nuovo singolo di Blanco, disponibile da venerdì 27 gennaio su tutte le piattaforme digitali per Island Records / Universal Music Italia. Ieri, 24 gennaio, sulla pagina Instagram del cantante è apparso un breve messaggio: "venerdì", un'indicazione sull'uscita del brano.  A corredo, un  breve trailer di quello che sarà il video che accompagnerà il nuovo singolo dell'artista bresciano a otto mesi da Nostalgia, brano pubblicato dopo i "Brividi" di Sanremo con Mahmood (brano più ascoltato in Italia nel 2022).

Appuntamento al 27 gennaio per scoprire la nuova hit e il nuovo video musicale nel quale, fedele al suo personaggio, Blanchito corre per il bosco indossando, solamente e semplicemente, gli slip. "Tutto cambia, tranne le mutande. Quelle sono per sempre" commenta ironicamente un fan sui social.

Nulla di nuovo, in effetti, per chi segue Blanco, all'anagrafe Riccardo Fabbriconi (20 anni il 10 febbraio), fin dai suoi esordi. Basta  guardare i video di  "Ladro di fiori" o "Blu Celeste" per ritrovare un giovane artista che scardina i canoni tradizionali dei brani d'amore, siano essi per una donna, un fratello e un amico. Ribelle nell'animo e nel look, ha catturato anche la casa di moda Calvin Klein che l'ha voluto come nuovo volto global. Gli scatti firmati da Drew Vickers sembrano calati nel sequel del videoclip del brano Nostalgia, girato a New York.  Vestito di un solo paio di boxer (Calvin Klein, nemmeno a dirlo), Blanco corre per Time Square con stile iconico. 

L’attesissimo ritorno arriva dopo l’incredibile catena di traguardi raggiunti dall’artista nell’ultimo anno: 52 dischi di platino, 4 dischi d’oro, oltre 1 miliardo e mezzo di stream sulle piattaforme.

E così, dopo un 2022 che ha regalato solo successi, il 2023 dev’essere, per lui,  l’anno della consacrazione. "Riuscirà a riempire gli stadi?" si chiedeva qualcuno solo un anno fa. Poi è arrivato il Blu Celeste tour con 35 tappe sold-out e 350 mila persone coinvolte in tutta Italia.  A luglio la grande sfida: Blanco sarà il 4 all'Olimpico di Roma e il 20 al San Siro di Milano.  

Sarà inoltre tra gli headliner di ONE MORE FEST, venerdì 23 giugno all’ RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo). Le prevendite sono disponibili su https://www.vivoconcerti.com e https://www.friendsandpartners.it e nei punti vendita autorizzati.