Musica

Il cantante Miles Kane dedica un brano a Roberto Baggio: «Mi ha mostrato la via da percorrere»

di Matteo Carollo
Il brano del cantautore britannico dedicato al Divin Codino fa parte del nuovo album in uscita in agosto. «Avevo 8 anni quando lo vidi in tv, mi colpirono i capelli e il suo talento: un uomo diverso da tutti».

«Avevo 8 anni quando vidi per la prima volta Baggio in tv. Fu durante i Mondiali del ’94. Fui subito rapito dalla sua presenza, dal suo look e dal suo talento». Così il cantautore britannico Miles Kane descrive il suo primo “incontro” con Roberto Baggio, una figura che, come si intuisce dalle sue parole, lo colpì profondamente, quand’era bambino. Un’influenza che evidentemente è rimasta viva nel tempo, visto che il nuovo singolo dell’artista inglese si intitola proprio “Baggio” ed è naturalmente dedicato al Divin codino.

Il brano su Roberto Baggio anticipato su Instagram

Kane ha annunciato l’uscita del brano su Instagram, rivolgendosi ai propri fan: «Sono felice di condividere con voi “Baggio”, la mia nuova canzone su quella leggenda del calcio che è Roberto Baggio». Il musicista ha condiviso una parte della canzone come sottofondo ad una selezione di video che vedono il calciatore di Caldogno impegnato in alcune delle leggendarie azioni in campo per le quali resta celebre, postando in più anche una propria foto, allo specchio, con la maglia indossata da Baggio al tempo della sua militanza nel Milan. In una nota, Kane prosegue nel racconto del primo incontro, attraverso le immagini della tv, con il calciatore. «Era la prima volta che vedevo un uomo così diverso e unico - spiega -. Aver visto Baggio mi ha spinto a farmi crescere i capelli; quello fu poi l’inizio della mia ossessione per i vestiti, la moda e tutto quanto era italiano. È stato l’inizio del percorso che mi ha portato a voler essere la persona che sono oggi».

 

 

La canzone fa parte dell'album "One Man Band"

Nel testo della canzone si trovano alcune immagini evocative, nelle quali l’autore si rivolge al Divin codino. «Baggio, mi stai mostrando la strada da percorrere/Quando mi sentivo giù/Mi sedevo e ti guardavo mentre rubavi la scena». La canzone farà parte del nuovo album dell’artista del Merseyside, “One Man Band”, in uscita il prossimo 4 agosto per la Modern Sky Records. 

In merito al suo nuovo disco, registrato ai Kempston Street Studios di Liverpool, Miles ha spiegato «a volte devi guardare indietro per andare avanti e quest’album mi ha aiutato a riscoprire il motivo per il quale ho imbracciato la chitarra per la prima volta. Questo disco è un mix di tutta la musica che mi ha ispirato e continua ad ispirarmi ogni giorno». Dopo un periodo come cantante e chitarrista della band Rascals, Miles Kane ha deciso, a partire dal 2009, di affrontare la carriera solista, pubblicando fino ad oggi quattro album. L’artista è anche uno dei frontmen, assieme ad Alex Turner degli Arctic Monkeys, della band The Last Shadow Puppets, con la quale ha pubblicato due album.

Suggerimenti