LA CANZONE

«Brividi» in testa alle classifiche di Spotify non solo in Italia

Amadeus, Elisa, Blanco e Mahmood e Gianni Morandi
Amadeus, Elisa, Blanco e Mahmood e Gianni Morandi
Amadeus, Elisa, Blanco e Mahmood e Gianni Morandi
Amadeus, Elisa, Blanco e Mahmood e Gianni Morandi

Mahmood e Blanco non hanno solo vinto il 72° festival di Sanremo ma sono stati anche i protagonisti assoluti delle chart Spotify non solo in Italia. «Brividi», che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest a Torino a maggio, è ancora presente nella top 10 globale (posizione numero nove) e
si conferma al primo posto delle classifiche italiane anche nella giornata di sabato 5 febbraio, seguita da «Insuperabile» di Rkomi e da «Ovunque Sarai» di Irama. Le prime 10 posizioni della chart italiana restano occupate da canzoni del Festival di Sanremo 2022.
In nottata dopo la proclamazione il più giovane dei due trionfatori di Sanremo ha dedicato la vittoria alla fidanzata bresciana Giulia. «Ma in realtà ne sto approfittando per ringraziare un po' tutti» ha aggiunto Riccardo Fabbriconi, che appena conosciuto il verdetto ha abbracciato i suoi genitori. «Da piccolo li facevo dannare - ha raccontato Blanco da Calvagese della Riviera, che era anche il più giovane in gara a Sanremo 2022 -: vederli piangere ora e abbracciarli è stato bellissimo».

I due artisti che dalla prima sera hanno stregato l'Ariston, e che hanno vinto davanti a Elisa e a Gianni Morandi, spiegano di «non aver ancora realizzato di aver vinto. Per noi era solo un gioco. Domani capiremo meglio» aggiungono. Il loro rapporto, hanno raccontato poche ore fa, «è nato in studio da Michelangelo», il produttore del pezzo. «Eravamo lì tutti e due, poi Ricky si è messo al piano e io ho accennato il ritornello», ha aggiunto con semplicità Mahmood. Riccardo "Blanco" Fabbriconi è il terzo bresciano a vincere Sanremo dopo Leali e Renga.

Non è possibile dire con certezza, dunque, se le loro strade si incroceranno ancora e quanto, anche se una buona fetta di fan lo sperano vivamente vista l'intensità di questa interpretazione. Ma «è ancora troppo presto per dirlo», è la risposta. Per ora.
Oltre al piazzamento dei primi tre sul podio una doverosa citazione spetta a Massimo Ranieri, premio della critica della sala stampa.
«Dalla provincia di Brescia a Sanremo: Blanco, insieme a Mahmood, ha vinto il Festival della canzone italiana - ha scritto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, sui suoi profili social. - E adesso un grosso in bocca al lupo ragazzi per Eurovision 2022, previsto a Torino nel mese di maggio: dopo i Maneskin, tocca a voi portare la musica italiana sul tetto del mondo!». Congratulazioni e applausi anche a Calvagese, dove questa mattina la Giunta si è riunita e il sindaco Simonetta Gabana ha augurato a Riccardo Fabbriconi tutto il successo che ancora si merita anche per i prossimi anni. Grandi festeggiamenti anche tra gli amici del paese dell'entroterra gardesano.
Boom di ascolti per la finale: 13,3 milioni di telespettatori pari al 64,9%. E alla proclamazione dei vincitori share al 73,4%.  

 

 

 

 

 

 

 

Suggerimenti