il personaggio

La Pasqua di Blanco: in famiglia e con grandi novità nella sua pasticceria

di Alessandro Gatta
In attesa di novità discografiche, il cantautore si rilassa a Calvagese e non perde di vista la sua "dolce" attività de "L'isola delle rose"

Tutti insieme, rigorosamente: è il mood di Blanco per una Pasqua tutta in famiglia. Fresco 21enne, ha compiuto gli anni il 10 febbraio, al netto dei suoi (tanti) impegni è atteso sul lago per un dolce weekend tra amici e familiari: proprio a loro ha dedicato uno dei suoi ultimi post su Instagram. “Grazie alla nostra piccola famiglia, che mi sostiene – scrive Blanco –: grazie anche a chi è arrivato dopo. Sfrutto questo momento per dirvi che sto vivendo una giungla di emozioni e sto scrivendo. Non vedo l'ora di farvi sentire qualcosa”.

Dolce Blanco, come lo sono i prodotti della sua pasticceria, L'Isola delle Rose di Brescia, attività di cui è socio insieme al padre Giovanni, a Loredana Scala, a Valerio e Alessandro Galeri: è aperta da quasi un anno in viale Italia.

Uno staff al femminile

Una new entry su tutte: la pastry chef Caterina Barresi, 32 anni, calabrese di origini ma gardesana (e bresciana) d'adozione, da poche settimane in pista per L'Isola delle Rose dopo anni di esperienza nel mondo della pasticceria gourmet tra Saint Tropez, Torino e Venezia, pure al Villa Cortine, celebre hotel a 5 stelle di Sirmione. È affiancata in prima linea da Veronica Galli e da uno staff tutto al femminile: per tutte, in laboratorio, Blanco è semplicemente Riccardo.

“Viene a trovarci quando può, nonostante gli impegni – raccontano – perché rimane comunque il nostro ambassador (e assaggiatore), e per quanto possibile vuole sentirsi parte del team”. Con le mani in pasta: “Mi ha promesso che verrà ad aiutarmi a preparare la nuova linea di cioccolatini”, sorride la pastry chef.

La pastry chef

Lei che di mani in pasta se ne intende, ha lanciato nuove linee di biscotti (sia tradizionali che senza glutine e senza latte) tra cui i brescianissimi Polentini (tra i dolci c'è anche la sbrisolona). Ma soprattutto ha scatenato le sue doti creative con i dolci di Pasqua, colombe e uova di cioccolato.

I particolari dolci pasquali

Per il grande pubblico, ultimi pezzi meglio affrettarsi: colomba ai frutti rossi, agli agrumi, cioccolato e pere, pistacchio e caramello salato, frutti rossi e cioccolato bianco, in formati da 750 e 1.000 g e in versione gluten free e senza latte. Ma ci sono anche i pezzi speciali, studiatissimi: colomba al pompelmo rosa e gin con liquore Gin Corso, da un'idea del giovane Nicola Corsini della Trattoria Corsini di Desenzano (abbinabile a crema spalmabile e cioccolatini ripieni); colomba alla farina di Storo, mele sciroppate e miele in featuring con Lo Chalet di Molinetto di Mazzano; addirittura la colomba gastronomica (combo tra dolce e salato) con trita di patanegra, crosta di parmigiano e mandorle fritte, pensata con Jamòn y Màs di Brescia.

“Vogliamo incentivare un network di prodotti a km zero, creare connessioni con il territorio e promuovere altre aziende”, dice ancora Barresi. Ci sono ovviamente le uova di Pasqua, in versione elite ma anche medie e piccole: sorprese griffate Blanco, così come il packaging di ogni prodotto. E poi torte gelato e semifreddi, confetture, piccola pasticceria, e-commerce: arriveranno anche lievitati e croissant. Primavera dolcissima, l'estate ancor di più. Continua infine la collaborazione con la Pallacanestro Brescia.

Suggerimenti