CALCIO, SERIE B

Il Brescia scivola in laguna, ma conserva 7° posto e zona play-off

Venezia-Brescia

Venezia-Brescia 2-0

Venezia (3-5-2): Joronen; Idzes (32' st Altare), Svoboda, Sverko; Candela, Busio (41' st Jajalo), Tessmann, Ellertsson (21' st Zampano), Bjarkason (32' st Lella); Pohjanpalo, Gytkjaer (21' st Pierini). A disposizione: Bertinato, Grandi, Modolo, Cheryshev, Dembelè, Andersen, Olivieri. Allenatore: Vanoli.

Brescia (4-3-2-1): Lezzerini; Dickmann, Cistana (38' st van de Looi), Mangraviti (14' st Papetti), Jallow; Bisoli, Paghera (1' st Fares), Besaggio (31' st Bertagnoli); Bianchi, Galazzi (14' st Bjarnason); Moncini. A disposizione: Avella, Huard, Cartano, Fogliata, Ferro. Allenatore: Maran.

Arbitro: Baroni di Firenze.

Reti: 20' pt e 45' st Tessmann. 

Note: giornata soleggiata e calda (28°C). Ammoniti: Galazzi (1' st), Sverko (6' st), Fares (9' st), Jajalo (47' st). Corner: 9-3. Recupero: 1’ + 6’.

-

Si ferma dopo due vittorie consecutive, e tre risultati utili, la striscia positiva del Brescia. I biancazzurri cedono 2-0 in trasferta a un Venezia che ha ampiamente meritato la terza posizione in classifica. Nell'economia del match è decisiva la doppietta realizzata da Tessmann. I ragazzi di Maran avevano sfiorato il pareggio poco prima del raddoppio con una spettacolare rovesciata di Moncini su suggerimento aereo di Dickmann.

La decima sconfitta stagionale non toglie al Brescia la settima posizione: 45 punti per i biancazzurri che vantano una lunghezza di margine sulla Sampdoria. Fuori dalla zona play-off sono Pisa e Cittadella le rivali più insidiose: entrambe sono a quota 43.

La prossima sfida di campionato vedrà i biancazzurri di Maran ospitare al Rigamonti la Ternana: appuntamento sabato 20 aprile alle 14.

-

SECONDO TEMPO

51' Finisce la partita al Penzo: Venezia-Brescia 2-0.

47' VEN: Cartellino giallo per Jajalo.

Saranno 5 i minuti di recupero.

45' VEN: Raddoppia il Venezia. Ancora Tessmann: colpo di testa su palla giocata da Lella. Papetti in netto ritardo.

44' VEN: Un errore in disimpegno di Papetti obbliga Fares agli straordinari: chiusura tempestiva in corner da parte del numero 6.

43' BRE: Conclusione potente ma centrale di Jallow: Joronen interviene in due tempi dopo una presa tutt'altro che sicura.

41' VEN: Ultima mossa per Vanoli: Busio viene sostituito da Jajalo.

40' BRE: Biancazzurri vicinissimi al pareggio con una spettacolare rovesciata in area di Moncini: palla che sorvola di poco la traversa dopo un traversone di Bianchi dalla destra e la successiva sponda aerea di Dickmann.

38' BRE: van de Looi rileva Cistana.

33' VEN: Conclusione di Zampano respinta da Lezzerini, riprende Tessmann che dalla distanza non inquadra lo specchio della porta.

32' VEN: Altare e Lella rilevano Idzes e Bjarkason.

31' BRE: Maran inserisce Bertagnoli al posto di Besaggio.

23' VEN: Clamoroso errore di Tessmann a due passi dalla porta di Lezzerini: conclusione alta dopo un corner dalla mancina corretto dalla sponda aerea di Sverko.

21' VEN: Pierini e Zampano prendono il posto di Gytkjaer ed Ellertsson.

19' VEN: Conclusione pericolosa di Bjarkason: palla sull'esterno della rete.

15' VEN: Punizione dalla destra, testa di Pohjanpalo e palla che esce di poco alla destra di Lezzerini.

14' BRE: Doppio cambio deciso da Maran: fuori Mangraviti e Galazzi. Al loro posto Papetti e Bjarnason.

12' BRE: Problemi per Mangraviti. Il difensore biancazzurro, soccorso dallo staff sanitario del Brescia, resta a terra e rischia di dover abbandonare il campo.

11' VEN: Ripartenza del Venezia: traversone di Candela a favore di Ellertsson che di testa chiama Lezzerini alla deviazione in corner.

9' BRE: Cartellino giallo anche per Fares.

9' VEN: Conclusione di Tessmann dalla distanza. Palla sul fondo.

6' BRE: Bisoli per Fares, colpo di testa che però non inquadra lo specchio della porta.

6' VEN: Ammonito Sverko per aver trattenuto Galazzi.

4' VEN: Bjarkason per Ellertsson: conclusione potente deviata da Lezzerini.

2' BRE: Bisoli per Bianchi: traversone dalla destra verso il centro dell'area di rigore neutralizzato da Joronen.

1' BRE: Ammonito Galazzi per aver fermato una ripartenza di Gytkjaer.

Brescia in campo con una novità: Fares prende il posto di Paghera.

PRIMO TEMPO

Finisce il primo tempo al Penzo: Venezia-Brescia 1-0. Dopo un discreto avvio dei biancazzurri sono stati i padroni di casa a prendere in mano il pallino del gioco. Vantaggio meritato per la formazione di Vanoli.

46' BRE: Grande occasione per il Brescia. Moncini si invola in area, si incunea tra Svoboda e Idzes ma, al momento della conclusione, viene fermato in uscita dal provvidenziale intervento di Joronen.

Concesso un minuto di recupero.

43' Lo speaker dello stadio Penzo annuncia il possibile rischio sospensione del match in caso di ulteriore lancio di fumogeni all'interno del campo da gioco. La situazione si era già verificata in precedenza.

40' VEN: Colpo di testa di Pohjanpalo: palla alta.

28' VEN: Venezia in gol sugli sviluppi di un corner dalla mancina. Colpo di testa di Sverko, Lezzerini trascina nella propria porta il pallone. Ma il gol dei veneti viene annullato per un fallo di Idzes sullo stesso Lezzerini.

24' BRE: Bisoli conquista un corner.

24' BRE: Palla in area per Moncini, anticipato prima di concludere dal provvidenziale intervento di Ellertsson: rimessa laterale per i biancazzurri.

20' VEN: Vantaggio del Venezia. Corner dalla mancina, Lezzerini in uscita anticipa Idzes, la palla viene recuperata da Tessmann che di prima intenzione va a bersaglio. Venezia-Brescia 1-0.

20' VEN: Buon pallone lavorato da Candela sulla destra, assist al centro per l'accorrente Tessmann che va alla conclusione. Dickmann, sulla traiettoria, devia in corner.

16' VEN: Padroni di casa pericolosi con Gytkjaer. L'attaccante anticipa Cistana e colpisce l'esterno del palo alla destra di Lezzerini dopo un pallone giocato dalla destra.

10' VEN: I veneti rispondono con una conclusione velleitaria di Tessmann: palla oltre la traversa della porta difesa da Lezzerini.

7' BRE: Tentativo di Galazzi dalla distanza: mancino leggermente sporcato, ma comunque facile preda di Joronen.

5' BRE: Intervento in ritardo di Paghera a metà campo. Il numero 4 biancazzurro rischia il cartellino giallo: Baroni lo richiama e assegna una punizione al Venezia.

5' BRE: Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina spazza la difesa veneziana: Paghera riprende appena fuori area e prova la conclusione che però si perde nettamente oltre la traversa.

4' BRE: Buon avvio dei biancazzurri che conquistano anche il secondo angolo della partita.

2' BRE: Pallone giocato dalla destra da Dickmann: la difesa del Venezia si salva in corner. Primo tiro dalla bandierina del match.

Suggerimenti