BASKET: LA FINALE

La Germani Brescia vince la Coppa Italia! Virtus Bologna battuta 84-76

di Redazione web
A Torino i ragazzi di coach Alessandro Magro firmano l'impresa: dopo aver eliminato Milano e Pesaro, anche Sergio Scariolo deve piegare la testa
La Germani Brescia vince la Coppa Italia: il film della partita

RISULTATO FINALE Germani Brescia - Segafredo Bologna 84-76

(17-16; 40–30; 61-51)

Germani Brescia: Gabriel 9, Massinburg 9, Nikolic 1, Della Valle 26, Petruccelli 13, Taylor ne, Odiase 5, Burns 9, Laquintana ne, Cournooh 6, Moss 2, Akele 2. Coach: Magro

Virtus Segafredo Bologna: Mannion ne, Belinelli 24, Pajola, Jaiteh 2, Shengelia 12, Hackett 10, Mickey 11, Camara ne, Weems 4, Ojeleye 4, Teodosic 7, Abass 2. Coach: Scariolo 

Arbitri: Begnis, Mazzoni , Giovannetti.

 

 

-----------------------------------

La finale di Coppa Italia dice Germani Brescia. A Torino è trionfo totale per la squadra di Alessandro Magro, che castiga la Virtus Bologna e diventa la seconda testa di serie numero otto della storia ad alzare il trofeo. Leonessa da battaglia, Leonessa brava a reggere l'urto degli avversari nel momento in cui le V nere hanno provato a rifarsi sotto.

 

 

Ha tremato Brescia, ha rischiato, ma nel finale ha trovato la forza mentale per rispondere alle bordate di Belinelli e alle spallate di Shengelia, con un Della Valle monumentale (alla fine sono 26 punti per il giocatore piemontese, che si è guadagnato anche il trofeo di Mvp della competizione e della finale), un Petrucelli uomo ovunque (13) e un Gabriel che si toglie lo sfizio di inchiodare la schiacciata della sicurezza a ridosso dell'ultima sirena.

Dopo la delusione di Firenze, Brescia si rifà con gli interessi e mette in bacheca la prima Coppa Italia della sua storia.

Tra l'altro, Brescia si era presentata alla Final eight di Coppa Italia non con il miglior biglietto da visita: è reduce infatti da sei sconfitte in campionato.

 

 

TERZO QUARTO Germani Brescia - Segafredo Bologna 61-51

Brescia c'è. Eccome. Restano 10 i punti di vantaggio su Bologna dopo mezz'ora di gioco. Con i biancazzurri capaci di volare anche a +18 ma poi costretti a subire il prevedibile ritorno di Teodosic e compagni. 17 punti per Della Valle, 13 per Petrucelli: la coppia d'oro della Leonessa è tornata a ruggire e a fare male alla squadra di Scariolo, incapace di arginare le scorribande dei ragazzi di coach Alessandro Magro. Buono anche l'apporto di Cournooh e Odiase, decisivi nei momenti delicati del parziale. Ora sarà importante non lasciare correre la Virtus, che proverà ad alzare il ritmo e le medie per rientrare definitivamente in partita.

SECONDO QUARTO Germani Brescia - Segafredo Bologna 40-30

Non solo tiene, ma prova anche a scappare la Germani Brescia, che al riposo lungo ha un cuscinetto di 10 punti da difendere sulla Virtus Bologna. Il tap-in a fil di sirena di Petrucelli inchioda il risultato dopo 20' sul 40-30 per i biancazzurri. Bravi a gestire il prevedibile ritorno delle V nere nella parte centrale del secondo quarto e ad allungare a ridosso del riposo. Grazie a un Della Valle sempre più on fire (12 punti per il piemontese), a Christian Burns che fa male anche dalla lunga distanza (9) e al già citato John Petrucelli, anima della difesa bresciana (7). Nervosa la squadra di Sergio Scariolo, che spara a salve dalla lunga e non macina punti dalla lunetta, con il solo Marco Belinelli (8 punti) vicino alla doppia cifra.

 

 

PRIMO QUARTO Germani Brescia - Segafredo Bologna 17-16

Chiude in vantaggio i primi 10' la Germani Brescia, che dopo il primo quarto conduce 17-16. Partenza bruciante dei biancazzurri, trascinati da un Della Valle ispiratissimo (già 7 punti a referto per il giocatore piemontese). Buono anche l'impatto di Gabriel, il primo a bruciare la retina di Bologna con una tripla (5 i punti per l'americano). La Virtus di Sergio Scariolo esce alla distanza, riducendo al minimo il divario prima della sirena grazie a due liberi di Belinelli. Attenzione alla situazione falli, con la Germani che ne sta spendendo tanti per tenere a bada le V nere. Un fattore che alla lunga potrebbe fare la differenza.

 

------------------------------------------------------------------------------------------

La Germani Brescia torna in campo nel tardo pomeriggio di domenica 19 febbraio per la finale di Coppa Italia. Alle 18 sfiderà la Virtus Bologna di coach Sergio Scariolo, bresciano doc. 

l match per il titolo si disputerà alle 18 al Pala Alpitour di Torino. Lo spettacolo è  assicurato. Servirà la terza impresa in cinque giorni per regalarsi il grande sogno. I ragazzi di Alessandro Magro hanno sconfitto, in ordine cronologico, l’Olimpia Milano (a sorpresa per 75-72) e, sabato, Pesaro (per 74-57). Non partono favoriti, ma ci hanno abituato a grandi sorprese.

 

 

Sarà possibile seguire il match in diretta tv gratis e in chiaro su NOVE, oltre che su Eurosport 2, e in diretta streaming su eurosport.it, Discovery+, Eleven Sports, Sky Go e DAZN. Aggiornamenti costanti sull'andamento della partita su questa pagina.

L'andamento stagionale della Germani Brescia finora è decisamente altalenante, con serissime e recenti difficoltà in campionato, mentre in Eurocup le soddisfazioni sono maggiori anche se non lineari. La finale della Coppa Italia rappresenta, comunque, una chance unica: l'eventuale vittoria aggiusterebbe di colpo ogni prospettiva.

Suggerimenti