CALCIO, SERIE B

Feralpisalò, la prima è amara: al Tardini va ko 2-0 contro il Parma

di Alessandro Maffessoli
I titolari della Feralpisalò in campo al Tardini di Parma
I titolari della Feralpisalò in campo al Tardini di Parma
Feralpisalò: dal Tardini le foto dell'esordio gardesano in B

Parma-Feralpisalò 2-0

Parma (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Osorio, Circati, Zagaritis (31' st Del Prato); Estevez, Hernani; Man (31' st Ansaldi); Sohm (15' st Bernabé), Benedyczak (26' st Mihaila); Bonny (15' st Partipilo). A disposizione: 29 Rinaldi, 40 Corvi, 4 Balogh, 11 Begic, 17 Colak, 61 Haj Mohamed, 84 Sits. Allenatore: Pecchia.

Feralpisalò (4-3-3): Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Bacchetti, Martella (40' st Gjyla); Hergheligiu (40' st Ferrarini), Carraro, Balestrero; Compagnon (21' st Felici), La Mantia (21' st Sau), Di Molfetta (26' st Tonetto). A disposizione: 34 Minelli, 61 Volpe, 4 Musatti, 15 Di Gennaro, 19 Pilati, 29 Verzeletti, 36 Franzolini. Allenatore: Vecchi.

Arbitro: Monaldi di Macerata.

Reti: 37' pt rigore Benedyczak, 21' st Bernabé.

Note: ammoniti Man, Bacchetti, Ceppitelli, Balestrero, Compagnon, Vecchi. Spettatori: 10.648 (2.616 paganti + 7.005 abbonati). Incasso: 90.711,42 euro (rateo abbonati. 51.003,42 euro). Corner: 7-7. Recupero: 4’ + 5’.

-

Lo storico debutto in Serie B della Feralpisalò si chiude con una sconfitta. I gardesani cedono 2-0 al Tardini contro la formazione ducale, passata con un gol per tempo. Benedyczak sblocca su rigore a pochi minuti dall'intervallo (fallo di mano di Martella), mentre nella ripresa è il neo entrato Bernabé a raddoppiare con un diagonale angolato.

I verdeblù di Stefano Vecchi sciupano nel primo tempo un paio di buone occasioni per passare, prima con Compagnon e poi con Balestrero (fermato anche da una traversa nella ripresa).

Sabato 26 agosto alle 20.30 la Feralpisalò ospiterà il Sudtirol di Pierpaolo Bisoli al Garilli di Piacenza.

-

SECONDO TEMPO

Si chiude la sfida del Tardini: Parma-Feralpisalò 2-0.

Recupero allungato fino al 7'. 

48' PAR: Contropiede dei ducali: Mihaila, contrastato da Bergonzi, conclude debolmente. Blocca Pizzignacco.

48' FER: I verdeblù conquistano il settimo corner.

Saranno 5 i minuti di recupero.

41' FER: Corner di Carraro dalla destra, testa di Ceppitelli deviato da Osorio in corner.

40' FER: Ultimi cambi anche per i gardesani. Escono Martella ed Hergheligiu: al loro posto il giovanissimo Gjyla (classe 2007) e Ferrarini.

36' FER: Traversa colpita da Balestrero. Il centrocampista si inserisce e prova a sorprendere Chichizola di testa dopo un'azione insistita di Felici sulla destra e un precedente tentativo di Sau non andato a buon fine.

34' FER: Ammonito Stefano Vecchi, tecnico dei verdeblù, per proteste.

32' PAR: Azione personale di Coulibaly conclusa con un tiro sul fondo.

31' PAR: Pecchia completa le sostituzioni. Ansaldi e Del Prato prendono il posto di Man e Zagaritis.

27' FER: Traversone in area sventato in corner da Osorio. Terzo corner per i gardesani.

26' FER: Stefano Vecchi richiama Di Molfetta. Al suo posto dentro Tonetto.

26' PAR: Mihaila prende il posto di Benedyczak.

24' Cooling break.

21' PAR: Raddoppia il Parma. Il neo entrato Bernabé scambia con Man: mancino angolato sul palo più lontano. Nulla da fare per Pizzignacco.

21' PAR: Punizione potente ma centrale di Hernani. Blocca Pizzignacco.

19' FER: Compagnon ferma fallosamente Man con un calcio da dietro. Scatta il cartellino giallo.

16' FER: Traversone di Di Molfetta dalla mancina, La Mantia non arriva sul pallone.

15' PAR: Doppia sostituzione decisa da Fabio Pecchia. Bernabé e Partipilo rilevano Sohm e Bonny.

9' FER: Secondo angolo conquistato dai gardesani.

7' FER: Di Molfetta serve Compagnon nell'area di rigore emiliana: l'attaccante appena arrivato dalla Juventus Next Gen controlla però vistosamente con il braccio prima di battere a rete. Punizione per il Parma.

3' PAR: Tentativo di Coulibaly da fuori area, devia in corner Bacchetti.

PRIMO TEMPO

49' Si va all'intervallo sul punteggio di 1-0 per il Parma. Decide il rigore trasformato da Benedyczak al 37'. Gardesani vicini al gol in almeno un paio di occasioni.

47' FER: Balestrero di testa non inquadra lo specchio della porta dopo un'uscita avventata di Chichizola. Il portiere del Parma poi frana addosso al centrocampista verdeblù: i gardesani chiedono l'intervento di Monaldi che però fa riprendere il gioco con un rinvio dal fondo.

Saranno 4 i minuti di recupero.

45' FER: Replica della Feralpisalò con Compagnon: conclusione potente respinta con il volto da Circati (poi soccorso). Palla in calcio d'angolo. Primo tiro dalla bandierina per i ragazzi di Stefano Vecchi.

44' PAR: Punizione velenosa di Man respinta da Pizzignacco. Sulla ribattuta si avventa Bonny: palla sull'esterno della rete.

43' FER: Coulibaly serve centralmente Bonny, affrontato fallosamente da Balestrero: terzo cartellino giallo per i salodiani. 

39' FER: Carraro sfiora il pareggio con un rasoterra velenoso dopo una sponda di La Mantia.

37' PAR: Benedyczak spiazza Pizzignacco: palla alla destra del portiere e Parma in vantaggio (1-0).

36' PAR: Rigore per i ducali. Martella tocca col braccio largo (il difensore verdeblù è completamente di spalle) dopo il contrasto aereo con Man. Ammonito Ceppitelli per proteste.

35' Monaldi al Var per un tocco di mano di Martella.

34' PAR: Traversone di Zagaritis dalla mancina a favore di Man, il cui colpo di testa viene deviato in corner da Martella.

31' FER: Buon intervento difensivo di Martella su Bonny.

28' FER: Bacchetti viene ammonito per un fallo su Man. 

26' FER: Altra buona occasione per i gardesani, che però non riescono ad affondare. I verdeblù non sfruttano una indecisione di Circati al limite dell'area: La Mantia interviene ma perde poi il tempo per andare alla conclusione. 

23' Cooling break.

19' PAR: Primo cartellino giallo della partita: sul taccuino dei cattivi finisce il gialloblù Man (fallo su Di Molfetta). 

17' PAR: Sugli sviluppi del secondo tiro dalla bandierina è Estevez a tentare la conclusione. Nulla di fatto: tiro strozzato e palla sul fondo.

16' FER: Di Molfetta prende la mira dalla distanza e prova a sorprendere Chichizola. La palla si perde però alta sulla traversa.

9' PAR: Ducali pericolosi con Man che, a tu per tu con Pizzignacco, sciupa angolando troppo la conclusione. Monaldi di Macerata ferma però il gioco per un precedente fallo in attacco di Hernani.

8' FER: Traversone pericoloso di Martella: Chichizola esce bene anticipando La Mantia.

4' FER: Compagnon supera Zagaritis sulla destra in velocità, entra in area e prova a sorprendere Chichizola con un mancino a giro velenoso. La palla sfiora il palo alla destra del portiere emiliano.

3' PAR: Primo angolo del match a favore dei ducali.

1' FER: Spunto di Martella sulla mancina: traversone respinto dalla difesa gialloblù.

Suggerimenti