atletica

Marcell Jacobs in Florida debutta sui 100: primo passo verso Parigi

di Alessandro Gatta
Primo appuntamento del 2024 alle 21.30 (ora italiana) di stasera 27 aprile. Testa e gambe sono pronte al grande esordio stagionale che porterà agli Europei di Roma e ai Giochi di Parigi
Marcell Jacobs in una delle sue ultime immagini postate sui social
Marcell Jacobs in una delle sue ultime immagini postate sui social
Marcell Jacobs in una delle sue ultime immagini postate sui social
Marcell Jacobs in una delle sue ultime immagini postate sui social

L’attesa è finita, finalmente: Marcell Jacobs tornerà in pista stasera alle 21.30 (circa) ora italiana, le 15.30 in Florida, a 230 giorni esatti dall’ultima volta, quando corse i 100 metri in 10“08, al meeting di Zagabria, in Croazia. Testa e gambe sono pronte al grande esordio stagionale, che anticipa di 3 settimane quello che doveva essere il suo start annunciato, il 18 maggio al Roma Sprint Festival: il campione olimpico gardesano correrà stasera agli East Coast Relays, ospitati allo Hodges Stadium della University of North Florida di Jacksonville, patria dei suoi allenamenti ormai dallo scorso ottobre, alla corte di coach Rana Reider, tra le file del Tumbleweed Track Club sponsorizzato da Puma.

Nella startlist odierna sono annunciati anche l’americano Trayvon Bromell, il canadese Andre De Grasse e il giapponese Hakim Sani Brown, attuali compagni di allenamento di Jacobs, il francese Christophe Lemaitre, il giamaicano Ryiem Forde, i brasiliani Erik Cardoso e Felipe Bardi, il cinese Xie Zhenye. Il valore della gara è elevatissimo, sottolinea la Fidal, con tanti potenziali finalisti olimpici e un curriculum complessivo da record: Jacobs 2 medaglie d’oro ai Giochi di Tokyo, Bromell due volte bronzo mondiale dei 100, De Grasse campione olimpico dei 200 e un totale di 6 medaglie olimpiche nelle varie distanze e 5 medaglie mondiali (a cui si aggiungono Sani Brown e Forde, finalisti iridati a Budapest).

Chi a digiuno e chi no

Jacobs quest’anno non ha ancora un crono ufficiale, alcuni dei suoi rivali sì: Sani Brown conta già 2 gare all’attivo, con tempi da 10“02 e 10“04 sempre in Florida, il cinese Xie ha già corso in 10“06, Ryiem Forde in 10“12. Per il nostro Marcell è il primo imperdibile antipasto di quella che si prospetta come una grande, grandissima stagione: tempo pochi giorni e il calendario si farà subito fitto con le World Relays di Nassau (il 4 e il 5 maggio) in cui la 4x100 azzurra cercherà di qualificarsi alle Olimpiadi.

Una giornata memorabile

Nel frattempo la World Athletics, proprio ieri, ha annunciato la supersfida tra le staffette italiane e americane: ci sarà da divertirsi. Poi sarà il tempo del ritorno in Italia di Jacobs, atteso da metà maggio al Rieti Olympic Training Camp, stadio Guidobaldi: folta la presenza del Tumbleweed Track Club, tra i nomi già confermati anche Bromell, De Grasse e Sani Brown, Jerome Blake, Trevor Stewart, Yuki Hashioka, Nia Ali e Shania Collins, e ancora Su Bingtain, Ivana Spanovic, il team Cina 4x100 maschile, il team Bulgaria. Per gli appassionati, un sabato memorabile: in pista per gli azzurri anche Mattia Furlani (lungo) alla Diamond League di Suzhou, Yeman Crippa nella 10 chilometri di Herzogenaurach, Nadia Battocletti (1500), Catalin Tecuceanu (1000) e Pietro Arese (5000) all’arena civica Gianni Brera di Milano. È l’atletica, bellezza: a Brescia torna pure il Multistars e se ne parla nella pagina a fianco. Ma lo sguardo già si perde verso gli Europei di Roma (dal 7 al 12 giugno) e le Olimpiadi di Parigi (dal 26 luglio all’11 agosto).

Suggerimenti