Il contest di Bresciaoggi

Caffè e cappuccio: Jessica Pintossi barista top dell’OraSì Award

di Alessandro Gatta
La coffee artist di Gardone Valtrompia è responsabile di caffetteria alla Pasticceria Maresi a Brescia
Jessica Pintossi
Jessica Pintossi
Jessica Pintossi
Jessica Pintossi

È bresciana la regina della Latte Art in salsa vegetale: i suoi cappuccini alla soia e le sue bevande di caffè e nocciola hanno sbancato la prima edizione dell'OraSì Barista Award, la competizione in scena alla fiera HostMilano a cui hanno partecipato più di 50 baristi (anzi, coffee artist) da tutta Italia e da cui sono stati selezionati i 10 finalisti che si sono giocati il premio in un gustosissimo faccia a faccia, domenica 15 ottobre.

La regina della Latte Art Jessica Pintossi

Si chiama Jessica Pintossi, 30 anni già compiuti, originaria di Gardone Valtrompia ma da 8 anni stabile a Brescia: dopo tanto peregrinare tra l'Italia e Londra, oggi è responsabile di caffetteria (insieme a Marco Messina) alla Pasticceria Maresi di via Orzinuovi, in città. La giuria di qualità di OraSì Barista Award, composta tra gli altri anche dalla campionessa mondiale di World Latte Art Carmen Clemente, ha valutato al top le preparazioni richieste a Jessica: due cappuccini vegetali (ha scelto la soia) in tazza con decorazioni e latte art, due drink a piacere con base bevanda vegetale (ha scelto la nocciola) e caffè. Tutto questo in soli 9 minuti. «È stata una grande emozione – ammette Jessica –, ben più di quello che mi sarei aspettata: sono orgogliosa di aver dimostrato quanto valgo a tanti professionisti del settore, non è un premio che mi cambierà la vita ma di certo mi dà nuova consapevolezza. E magari qualche opportunità, qualche nuova collaborazione, senza ovviamente prevaricare il mio lavoro».

Fatica e soddisfazioni

Un lungo cammino: Jessica Pintossi ha seguito il primo corso di latte art ben 13 anni fa, poi scuole di barman e caffetteria con Cefos e Aicaf, la trasferta a Londra tra lavoro (come bartender) e studio (master in gin e birre artigianali), infine il ritorno a casa e un nuovo corso al World Latte Art & Coffee Center di Milano. «Il barista non è un lavoro facile, per tutti – continua Pintossi – ma un impegno in cui è necessario continuare a studiare, oltre a metterci tanta, tantissima passione». Jessica diventa così testimonial per un giorno del contest «Il bar dell’anno» di Bresciaoggi, che continua a macinare consensi (e coupon) in tutta la provincia.

Leggi anche
Ogni giorno un punto. Vantaggi per gli abbonati (anche nuovi)

L'OraSì Barista Award è una bella soddisfazione anche per la Pasticceria Maresi: storico brand cittadino, nato più di 30 anni fa in via San Faustino come Pasticceria Cavalieri e poi trasferita in via Orzinuovi, vicino all'ortomercato, e ora al civico 42C in seguito alla ristrutturazione di un ex officina meccanica. Gestita per decenni da Enzo Cavalieri, la pasticceria diventerà Maresi dal nome della figlia: a tessere le fila del locale oggi c'è già una terza generazione, i pastry chef (e cugini) Matteo Abeni e Alessandro Caldera, 32 e 36 anni. La loro idea di pasticceria? Classica, ma rivisitata in chiave moderna.

Suggerimenti