Le nostre iniziative

«Forti come l’acciaio»: talenti e competenze per il futuro
>>>RIVEDI L'EVENTO

di Redazione cronaca
Dal tondino al digitale: tecnologie e contaminazioni per il futuro e la formazione. Organizzato dal Gruppo Athesis nell’aula magna dell’HDemia Santa Giulia - Its Machina Lonati
Forti come l'acciao

«Forti come l’acciaio» è il titolo dell’evento organizzato dal gruppo Athesis giovedì 8 giugno a Brescia, nell’aula magna dell’Its Machina Lonati (Hdemia Santa Giulia, in via Tommaseo 49). Un’occasione per discutere del prodotto di punta dell’industria bresciana, tra tradizione e nuove prospettive. «Dal tondino al digitale: tecnologie e contaminazioni per il futuro e la formazione» è il sottotitolo che riassume il tema trattato nell’occasione.

Un evento dedicato anche agli studenti con la partecipazione di esperti del settore

Un’iniziativa rivolta anche agli studenti con la partecipazione di allievi e docenti degli Its del territorio, immersi proprio in un percorso di formazione superiore. Attesi poi numerosi imprenditori del settore, industriali, tecnici della filiera. Nei panni dei relatori Antonio Gozzi, presidente di Federacciai e leader del Gruppo Duferco, e Simona Tironi, assessore regionale Lombardia all’Istruzione, lavoro e formazione. Con loro Massimo Angelo Deldossi, presidente Ance Brescia, e Marco Mariotti, vicepresidente Confapi Brescia e co-titolare della Sidermariotti di Pontevico. Ma anche Gianluigi Rozza, matematico e ingegnere, delegato alla valorizzazione ricerca e innovazione della Scuola superiore di Studi avanzati di Trieste, Michele Venturini (docente Its Machina Lonati, su «Moda e acciaio: insospettabili interconnessioni») e Andrea Mariconti, artista e docente dell'Hdemia Santa Giulia, che parlerà su «Acciaio, arte, architettura e design: le geniali visioni di Matteo Berra», cercando i punti di contatto tra produzione industriale e interpretazione artistica e architettonica.

Tanti gli approfondimenti 

Riflettori su un settore che, tra occupazione diretta e indiretta, dà lavoro in provincia a migliaia di addetti e rappresenta un volume di produzione, fatturato, export da primato nazionale. Un settore che richiede altissima specializzazione e innovazione, legato alla tecnologia e all’informatica più avanzate, al digitale, alla stampa 3D, all’Intelligenza Artificiale, fino a giungere al metaverso. E, addirittura, al design e alla creatività artistica.

 

Suggerimenti