Il ciclo di incontri

Torna Oltrecultura: con Bresciaoggi un anno di eventi tutti da vivere

Il 31 gennaio si riparte: confermato il formato con un ciclo di 12 happening-talk, in programma sempre ogni ultimo mercoledì del mese, caratterizzati da una formula agile e fresca, pensata per un target giovane, e con uno sguardo rivolto al futuro
Uno degli appuntamenti del 2023, ospite Stefano Maiolica (sui social come @unterroneamilano)
Uno degli appuntamenti del 2023, ospite Stefano Maiolica (sui social come @unterroneamilano)
Uno degli appuntamenti del 2023, ospite Stefano Maiolica (sui social come @unterroneamilano)
Uno degli appuntamenti del 2023, ospite Stefano Maiolica (sui social come @unterroneamilano)

L’anno scorso un vero successo: Oltrecultura e i suoi 12 appuntamenti mensili, nell’anno di Brescia capitale, avevano lasciato il segno. Una serie di sold out che aveva preso il via a fine gennaio 2023 con il primo degli eventi, con la comedian Yoko Yamada, per concludersi con a dicembre con il soprano Alessia Pintossi. Ora si riparte: anche per il 2024 viene confermato il formato con un ciclo di 12 happening-talk, in programma sempre ogni ultimo mercoledì del mese, caratterizzati da una formula agile e fresca, pensata per un target giovane, e con uno sguardo rivolto al futuro: talk e installazioni a tema, tante possibilità di interazione e, vista l’ora, aperitivo. L’intenzione, anche per il 2024, è quella di raccontare e discutere i diversi significati della parola «cultura» attraverso testimonianze di vita e professionali di speaker soprattutto della nuova generazione impegnati nei settori della tecnologia, dell’arte, dei nuovi media, dell’ecosostenibilità e delle start-up.

Leggi anche
Oltrecultura FEST 2024: si riparte con lo stile di Maurizio Miri

Si inizia con Maurizio Mangano, il 31 gennaio: iscrizioni aperte

Il primo appuntamento, per il quale oggi aprono le iscrizioni, è quindi fissato per mercoledì 31 gennaio e sarà con Maurizio Mangano ovvero lo stilista delle star: soprannominato fin da piccolo «Miri», era l’ultimo di sette fratelli di una famiglia di commercianti. Abituato fin da subito a vendere all’interno del negozio dei genitori, sviluppa fin da subito una naturale visione per le esigenze dei retail e a 14 anni è già responsabile della private label di famiglia. E così comincia a immaginare la propria proposta per uomo nel 2009: da lì viene cercato da Pitti Uomo, poi ingaggiato dalla fiera White Show Milano e, tra le altre cose, selezionato tra i 5 migliori designer a «Who’s on next», concorso annuale patrocinato da Vogue Italia a Roma.

Maurizio Mangano sarà il primo ospite di Oltrecultura FEST 2024
Maurizio Mangano sarà il primo ospite di Oltrecultura FEST 2024

 

Dove

L’appuntamento, ancora una volta, sarà in centro a Brescia, al Vita di piazza Arnaldo, fissato alle 18.30. Per riservare un posto gratuito CLICCARE QUA

L'iniziativa di Bresciaoggi in  streaming

Il progetto Oltrecultura è un progetto crossmediale del Gruppo editoriale Athesis che coinvolgerà tutte le piattaforme di Bresciaoggi: dalle pagine del quotidiano che racconteranno contenuti ad hoc attraverso articoli e 12 inserti speciali – uno per appuntamento - al sito web bresciaoggi.it con una sezione interamente dedicata al progetto nella quale sarà possibile trovare anticipazioni, contenuti speciali, le interviste ai protagonisti e rivedere i talk.

Non mancherà poi il coinvolgimento dei profili social del giornale. Oltrecultura avrà anche un proprio podcast che sarà distribuito mensilmente su Spotify, sulle principali piattaforme di podcasting e su bresciaoggi.it. Un format audio che riprenderà i contenuti degli eventi live per metterli a disposizione del grande pubblico. Il format sarà sviluppato, prodotto e distribuito da Zeep!, la digital agency di Athesis.

Suggerimenti