IL PREMIO

Palloni e Perla chiudono
l’era dei bonus

L’ultimo bonus è stato assegnato. Ad una settimana dal maxi taglio che definirà i 36 finalisti (12 per ciascun metallo) dei Palloni e le gerarchie della «fase due» della Perla, i lettori di Bresciaoggi hanno deciso a chi assegnare l’ultimo boost da 300 punti. I prescelti sono Michele Mutti (Lumezzane Vgz), Paolo Ongaro (Urago Mella), Simone Maifredi (Orsa Iseo) e Giulia Baroni (3 Team). A loro è andata la quota più consistente dei voti di una settimana da urlo: più di 111mila i punti recapitati da giovedì fino alle 13 di ieri, uno dei tanti successi di questa edizione.

ORO. Nella settimana della maxi rimonta di Nicola Dal Bosco, risalito fino al secondo posto della classifica generale, ecco il bonus per il suo compagno di squadra Michele Mutti. L’ex difensore centrale di Calvina, Darfo, Bedizzolese e Chiari, ora colonna del Lumezzane Vgz, ha messo d’accordo i lettori, che gli hanno dato fiducia. Con i 300 punti ottenuti per il traguardo di tappa sale a quota 1290, a corta distanza dal dodicesimo posto, l’ultimo utile per la finale. Resta stabile la leadership di Andrea Franzoni, fantasista del Ciliverghe che continua a monopolizzare la vetta della classifica generale. Potrà essere anche una delle sorprese della fase due, quella dedicata ai capitani e alla giuria? Chi vivrà vedrà. Salgono anche le quotazioni di Alessandro Triglia e Mattia Mauri, che hanno ricevuto ottimi parziali in settimana e mantengono un buon posizionamento nella generale.

ARGENTO. L’ultimo bonus di Promozione e Prima va ad uno dei giocatori che fin qui erano rimasti nelle retrovie. Tutto in un colpo Paolo Ongaro ha ottenuto 5800 punti, che diventano 6100 grazie ai 300 ricevuti per il primato nella classifica settimanale. Si tratta di un parziale di tutto rispetto, che lo porta all’ottavo posto nella classifica generale, in buona posizione per l’ingresso tra i finalisti. Fallito l’assalto di Carmine Marrazzo all’ultimo bonus, anche se gli oltre 4000 punti ricevuti gli servono per raggiungere quota 10mila: ora il bomber è quinto nella generale. Il modo migliore per cercare l’assalto al bis è entrare in finale da una posizione privilegiata. Ci riuscirà?

BRONZO. L’undicesima settimana ha premiato Simone Maifredi, punto di forza dell’Orsa Iseo, squadra pigliatutto del campionato di Terza categoria. Gli iseani puntano forte su di lui, con Fabio Bacchiocchi (Pallone di Bronzo uscente) sempre troppo lontano dalle posizioni che valgono l’accesso alla finale. Prosegue anche la marcia di Federico Appiani, che con 6mila punti settimanali avvicina la dodicesima posizione. Benissimo anche Daniele Prandini, che acciuffa proprio l’ultimo posto utile per la finale. Saprà mantenerlo fino alla fine?

PERLA. La gloria è di Giulia Baroni, giocatrice del 3 Team, che trionfa nella classifica settimanale con 13092 punti. Il parziale le permette di consolidare il quinto posto nella classifica generale, alle spalle di Katia Lio, Simona Muraro e delle due battistrada. A proposito... Claudia Brambilla accorcia considerevolmente il distacco da Chiara Massussi in una volata iniziata alla prima settimana e con un finale ancora tutto da scrivere. Tra pochi giorni sarà tutto più chiaro. Nel frattempo non resta che proseguire nella raccolta dei tagliandi. Manca un ultimo tratto di strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti