IL PREMIO

Palloni e Perla, ecco
il calendario completo

Alessandro Triglia è il Pallone d’Oro in carica
Alessandro Triglia è il Pallone d’Oro in carica
Alessandro Triglia è il Pallone d’Oro in carica
Alessandro Triglia è il Pallone d’Oro in carica

Dodici settimane dedicate ai lettori, una nuova fase di votazione riservata ai capitani e alle capitane delle squadre bresciane, quindi il gran finale con la giuria qualificata e la proclamazione dei vincitori. I Palloni e la Perla 2019/20 saranno i più combattuti e avvincenti di sempre, un nuovo capitolo di una storia bellissima che dura ininterrottamente da 17 anni. La corsa è cominciata, le prime novità sono state svelate. Non resta che scoprire il regolamento e conoscere, tappa per tappa, il cammino che condurrà alla gloria.

I VINCITORI dei premi maschili sono scelti fra sei categorie: Serie D ed Eccellenza per l’Oro, Promozione e Prima categoria per l’Argento, Seconda e Terza categoria per il Bronzo. La vincitrice del premio femminile è scelta invece sulla totalità delle categorie femminili. I giocatori eleggibili sono stati selezionati dalla redazione sportiva di Bresciaoggi in collaborazione con l’Associazione Direttori Sportivi Bresciani e sono 255: 55 per l’Oro, 100 e 100 per Argento e Bronzo, 20 per la Perla del Calcio. Tre, appunto, le fasi: una riservata ai lettori, una per i capitani delle squadre bresciane, una per la giuria. I lettori votano attraverso il meccanismo delle schede-voto, che vengono pubblicate ogni giorno all’interno del giornale. Ciascuna può avere valore 1, 10, 20 o 50 punti e viene annunciato nei giorni precedenti all'uscita. Una tantum, a discrezione della redazione, possono essere pubblicati anche tagliandi "jolly" che, se associati ad una scheda-voto, ne raddoppiano il valore. Ad esempio, una scheda voto da 1 punto più il tagliando jolly vale 2 punti, una da dieci vale 20, una da 20 vale 40 e via di seguito. Le schede-voto, debitamente compilate con nome, cognome, ruolo, squadra di appartenenza e categoria del giocatore o della giocatrice scelta, devono essere consegnate, in mano o via posta, alla redazione di Bresciaoggi, in via Eritrea 20/A a Brescia, entro le scadenze prefissate di ciascuna settimana.

LA FASE dei lettori dura 12 settimane per altrettante tappe volanti: si è iniziato martedì 18 febbraio, si finirà venerdì 15 maggio. Al termine di ogni tappa vengono redatte classifiche generali e settimanali. Le settimanali permettono di concorrere per il bonus di 300 punti, assegnato al calciatore e alla calciatrice più votati di ciascuna settimana e ciascun metallo. Le generali, che tengono conto della totalità dei voti, servono invece per la gerarchia d’ingresso alla finale, riservato a 36 calciatori e a tutte le calciatrici. Oppure permettono di salvarsi dalle eliminazioni che colpiscono i tre Palloni. Escluse le prime tre settimane e la penultima, vengono infatti sempre effettuate eliminazioni dei calciatori meno votati. Dopo che i lettori avranno scelto i 36 finalisti (12 per metallo) scatterà il turno dei capitani, chiamati a esprimere una preferenza sui nomi dei finalisti. Quelli di D ed Eccellenza voteranno per il Pallone d’Oro, quelli di Promozione e Prima per l’Argento, quelli di Seconda e Terza categoria per Bronzo. Le capitane indicheranno invece la Perla del Calcio. Il voto dei capitani, sommato ai punteggi ricevuti dai voti dei lettori, darà il valore d’ingresso alla votazione della giuria. Una giuria composta da giornalisti, direttori sportivi, dirigenti federali e allenatori che eleggerà il vincitore secondo un ordine di preferenza. I nominativi dei giurati vengono scelti da Bresciaoggi con la partecipazione dei direttori sportivi. Consultando il crono-programma qui a fianco non resta che fissare la prima scadenza. Alle ore 17 di mercoledì prossimo (26 febbraio) scatterà la prima tappa e verrà assegnato il primo bonus da 300 punti ai più votati. Non c’è tempo da perdere. La grande macchina organizzativa si è messa in moto. Non resta che iniziare la lunga corsa verso la gloria.

• © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti