Il personaggio

Marco, l'unico gondoliere del Garda: «Quante proposte di matrimonio, anche rischiando di cadere...»

di Katia Ferraro
Marco Zamboni ha mollato il posto fisso ed è diventato l'unico gondoliere del Lago
L'ultimo gondoliere del Garda (foto Pecora)

Vogando sulla sua gondola Marco Zamboni è stato il testimone di ben 21 proposte di matrimonio, l’ultima proprio questo sabato, nel tardo pomeriggio. La scena è stata immortalata in un video girato da una coppia del posto che per caso in quel momento si trovava in barca sotto il cinquecentesco Ponte dei Voltoni, uno degli scorci più suggestivi di Peschiera del Garda. Protagonisti Dana e Marcus, due giovani tedeschi di Mannheim in vacanza sul lago. Tre minuti e mezzo di emozione pura. 

La proposta di matrimonio

Dopo il brindisi offerto a chi sceglie il giro di un’ora, la gondola si avvicina alla parete di un arco del ponte, da cui pende una bottiglia con dentro un biglietto. La ragazza la nota, capisce che c’è qualcosa di strano perché la gondola ha rallentato. Marco la invita a prendere la bottiglia dicendole che contiene un messaggio storico. Il ragazzo sorride, lei la slega e la apre. Srotola il foglio, si commuove. Lui si alza, estrae dalla tasca la fatidica scatoletta, si inginocchia... «È stato tutto perfetto, la coppia che ha fatto il video ha anche messo una colonna sonora», racconta Marco, 39 anni e gondoliere da sette, da quando ha abbandonato il posto fisso come perito elettrotecnico per dedicarsi a questa passione.
Alla mattina lavora nel b&b di famiglia, a Bussolengo, nei pomeriggi della bella stagione lo si vede vogare tra le mura veneziane di Peschiera dichiarate patrimonio Unesco nel luglio 2017, quando aveva iniziato da poco la sua attività.

Gondoliere sul Garda

L’uscita romantica di sabato è stata organizzata con la complicità del padre del ragazzo, che ha contattato Marco fornendogli il messaggio da inserire nella bottiglia. Difficile non leggerlo. «C’era scritto: Dana mia amata, prima di tutto auguri per il tuo compleanno. Sono passati cinque anni e otto mesi da quando stiamo insieme... quindi la proposta di matrimonio», ricorda Marco, che la annovera tra le più toccanti a cui ha assistito. Spiega che l’idea della bottiglia gli è venuta prendendo spunto dai video condivisi sui social da alcuni colleghi americani. «Temendo che qualcuno passando la potesse rubare ho messo una seconda bottiglia sotto il ponte di Porta Brescia, ma per fortuna non è servita», continua Marco, «la difficoltà è stata non far insospettire la ragazza: lui ha contenuto l’emozione e fino al momento sotto il Ponte dei Voltoni sembrava un giro normale, io ho come sempre spiegato aneddoti storici e naturalistici di Peschiera, poi durante il ritorno non ho parlato, lasciando che si godessero il momento».

Leggi anche
Scene da un matrimonio, possibilmente sul Garda: è un'estate di nozze vip

21 proposte di matrimonio in gondola

Finora tutte le proposte fatte a bordo della sua gondola sono state accolte. La maggior parte è di turisti stranieri, tedeschi e inglesi in testa, ma ci sono anche francesi e italiani. C’è stato il caso di una coppia irlandese in cui è stata lei a fare la dichiarazione a lui e non sono mancate alcune proposte tra coppie gay.
«Certi vogliono concordare prima i dettagli, altri lo fanno senza avvisarmi», prosegue Marco, «si alzano senza preavviso, sbilanciando l’equilibrio della gondola: io voglio riprenderli, poi vedo l’anello e porto pazienza».
Ricorda una coppia italiana: «Hanno fatto un giro serale, a un certo punto lui ha detto alla ragazza di andare davanti a scattare delle foto al tramonto e quando si è girata, ecco che le stava porgendo l’anello. Per l’emozione si è sbilanciata e stava cadendo in acqua».

 

Il lavoro di gondoliere sul Garda

Il suo servizio di gondoliere, unico sul lago di Garda grazie alla conformazione dei canali di Peschiera, è molto apprezzato. In sette anni Zamboni ha perso il conto dei passeggeri trasportati. Solo nelle prime due stagioni di attività erano 3.300. «Sto rinnovando il sito internet (www.gondolaservice.it, ndr), l’idea è inserire la possibilità di prenotare l’esperienza anche online», fa sapere Marco. Due finora i pacchetti proposti: giro di mezz’ora a 19 euro a persona (10 per bambini dai 3 ai 9 anni) e di un’ora a 89 euro complessivi, con Prosecco e snack inclusi, a cui c’è l’idea di affiancare un «pacchetto matrimonio».

La sua compagna di viaggi l’ha ribattezzata Cristina e ha la sua stessa età: è una gondola in fasciame costruita nello squero San Trovaso nel 1984 che Marco ha acquistato, sistemato e allestito, poi nuovamente ristrutturato da gennaio a giugno 2020, durante il periodo più buio del Covid, dopo essere stata aggredita da un fungo. «Ora è come nuova», conclude Marco.

Suggerimenti