L'evento

Musica, notizie e personaggi per salutare la fine dell'anno con il GdV. Rivedi Vicenza Diario 2023

Diario 2023 al teatro Civico di Schio: dodici mesi di eventi, emozioni, notizie da ricordare e rivivere insieme
Vicenza Diario 2023

Dodici mesi di eventi, emozioni, notizie da ricordare e rivivere insieme. Vicenza Diario 2023 è l'evento di fine anno per tutti i vicentini: è in programma oggi, alle 19, al Teatro Civico di via Maraschin a Schio. Centoventi minuti (in diretta streaming anche sul sito del GdV e su Facebook) per rivivere gli avvenimenti principali attraverso il racconto dei giornalisti de Il Giornale di Vicenza e le interviste ai protagonisti dell'anno che sta per terminare. Notizie ma anche musica, cabaret e uno sguardo rivolto al 2024.

Numerosi ospiti alla serata di fine anno

Un'occasione per formulare l'augurio di un Buon Natale e per brindare ai prossimi 527.040 minuti, convinti che saranno indimenticabili. Nel corso della serata si esibiranno i Seven Gnoms, l'Anonima Magnagati, il Coro A.N.A Monte Summano, il Coro Giovanile Città di Schio e il pianista Diego Bassignana. Concluderemo l'evento con un brindisi.Il progetto è nato dalla collaborazione fra Il Giornale di Vicenza e la Provincia e punta sull'incontro per offrire una passerella ai protagonisti dell'anno e creare anche un'occasione di scambio fra Giornale e lettori.

«Abbiamo pensato ad un modo diverso per fare un viaggio a ritroso nell'anno che stiamo per salutare - spiega Marino Smiderle, direttore del Giornale di Vicenza - mettendo insieme le pagine del quotidiano, che oggi esce con un inserto dedicato ai fatti principali del 2023, con alcuni dei protagonisti, che li racconteranno. Abbiamo scelto di partire da Schio, ma l'intento è di fare tappa, di anno in anno, in diverse parti della provincia, unendo le pagine da sfogliare a quelle da vivere».

L'inserto del GdV riassume un anno di avvenimenti

L'inserto di oggi, tra fatti locali ed eventi nazionali e internazionali, sarà una preziosa guida per ripercorrere ciò e che è stato, e da conservare perché sia parte dell'archivio della quotidianità. Questa sera, accompagnati dal pianista Diego Bassignana, si alterneranno i personaggi ritenuti i più rappresentativi, spaziando dalla politica alla cultura, dagli spettacoli all'economia, fino alla cronaca e allo sport. Ci saranno il sindaco di Schio Valter Orsi, che si prepara a cedere il testimone e quello di Vicenza, Giacomo Possamai, che l'ha appena raccolto. Ci sarà il presidente degli alpini, Lino Marchiori, perché si va verso l'anno dell'adunata nazionale a Vicenza. Spazio poi a Mario Vielmo, che ha conquistato il tredicesimo ottomila, e a Valerio Simonato dell'agenzia Due Punti Eventi. E poi il regista e giornalista Dennis Dellai che con "800 giorni" leone di vetro alla mostra del cinema di Venezia, ha riportato alla ribalta una dolorosa pagina di storia, realizzata grazie al supporto dell'imprenditoria locale.