Napoli

Terremoto ai Campi Flegrei, ancora gente in strada: «Mi sembrava che la casa crollasse»

di SV-FU
Verifiche in corso sugli edifici, ma anche paura ed esasperazione tra la popolazione

Una scossa di terremoto avvertita distintamente ieri sera (2 ottobre) a Napoli ha avuto come epicentro i Campi Flegrei, dove è stata registrata una magnitudo di 4.0. Lo si apprende dal sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, secondo cui il sisma è avvenuto alle 22.08, ad una profondità di 3 chilometri.  

 Non solo paura, ma anche esasperazione mista a rabbia, tra la gente di Pozzuoli che si è ritrovata  in strada dopo la scossa di terremoto che in serata ha scosso questo comune dei Campi Flegrei. "Non ci dicono la verità", afferma una donna, sostenendo che la stima di magnitudo 4.0 sia sottostimata.

Paura e rabbia

"Mi sembrava che la casa crollasse", dice un altro. Ed anche su Facebook, nel profilo del Comune e del sindaco Gigi Manzoni, ci sono commenti da cui traspare lo scoramento e l'ansia di persone che sono alle prese ormai da molto tempo con un interminabile sciame sismico. Proprio ieri in Regione si è tenuta una riunione sugli eventi sismici che stanno interessando la zona dei Campi Flegrei, con il governatore Vincenzo De Luca, per fare in particolare una verifica sui piani già esistenti sul fronte dei trasporti e della sanità

Nella zona di via Pisciarelli, epicentro del terremoto, al confine tra il Comune di Pozzuoli ed Agnano, frazione di Napoli, questa mattina (3 ottobre) c'è ancora gente in strada. Alcuni si sono fatti coraggio e sono tornati nelle loro abitazioni, ma molti hanno ancora paura. Ci sono persone, come una coppia di anziani, che aspettano con le valigie sul marciapiede: "ora arrivano dei nostri parenti, ci porteranno a casa loro", dicono. Intanto, continuano le verifiche di stabilità degli edifici, sia pubblici che privati, ed anche presso alcune fabbriche. (ANSA).

Trema anche Catanzaro

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Catanzaro.

Il sisma è avvenuto alle 6:30 con una profondità di 24 chilometri e l'epicentro localizzato ad Amato. Gli altri comuni più vicini all'epicentro sono Pianopoli, Miglierina, Feroleto Antico e Marcellinara. La scossa è stata avvertita anche a Catanzaro e a Lamezia Terme. 

Suggerimenti