LA CAMPAGNA

Lombardia, da lunedì vaccinazioni ai senza tetto

L’unità di crisi regionale per l’emergenza Covid della Lombardia ha invitato tutte le Ats a rapportarsi con le associazioni che operano sul territorio per organizzare le somministrazioni

L’unità di crisi regionale per l’emergenza Covid della Lombardia ha invitato tutte le Ats a rapportarsi con le associazioni che sul territorio si occupano dei senza fissa dimora, per organizzare una vaccinazione rivolta ai senzatetto. Da lunedì 7 giugno partiranno le prime somministrazioni in alcune sedi di dormitori della città di Milano.

Lo si apprende da una nota diffusa dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia. L’equipe sarà organizzata da Areu in collaborazione con la sanità militare e con altre figure sanitarie assicurate dalle strutture stesse. Areu ha provveduto a fare i primi sopralluoghi presso alcune strutture per individuare gli spazi necessari, in modo particolare lo spazio di inoculazione, lo spazio di attesa post vaccinale, nonchè gli spazi di attesa pre-vaccinale con la definizione dei flussi ordinati.

Anci ha provveduto a lanciare la scorsa settimana un censimento in collaborazione con i Comuni. Al termine del censimento ogni Ats riceverà la rilevazione dei centri del proprio territorio e potrà completare il confronto con le singole associazioni per condividere con le stesse tempi e modalità per procedere. Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la Lombardia sta sviluppando una funzionalità che permetta la prenotazione della vaccinazione sulla piattaforma regionale. A tal fine, le Prefetture lombarde stanno trasmettendo alla Regione gli elenchi completi dei cittadini stranieri in attesa di definizione delle procedure di emersione.

Suggerimenti