INFORMAZIONE

Premio giornalistico Vergani: i termini per candidarsi e i nomi della giuria

La locandina del premio Vergani: elaborati da mandare entro il 14 maggio
La locandina del premio Vergani: elaborati da mandare entro il 14 maggio
La locandina del premio Vergani: elaborati da mandare entro il 14 maggio
La locandina del premio Vergani: elaborati da mandare entro il 14 maggio

Ci sono ancora tre giorni di tempo per partecipare al "Nuovo Premio Guido Vergani 2021 – Cronista dell’anno 2020": un riconoscimento che mira a sottolineare il ruolo e la funzione che il cronista svolge nel lavoro quotidiano e per premiare coloro che si sono particolarmente distinti per impegno "professionale e umano". Quest’anno il Premio si contraddistinguerà per una serie di innovazioni che intendono renderlo più attinente all’attualità dei media in evoluzione, soprattutto per la grande diffusione della realtà digitale. Il Premio Vergani è riservato a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti a tempo pieno che lavorano nelle redazioni di cronaca della Lombardia, e in una sezione speciale fuori concorso anche ai blogger iscritti all’Ordine.

Sono usciti i nomi dei componenti della giuria del Vergani , che dalla prossima settimana si metteranno al lavoro per selezionare i vincitori di quest'anno: venerdì 14 maggio scadono i termini per presentare i progetti, termini prorogati rispetto al 3 maggio indicato all'inizio. Possono essere anche i lettori a presentare le proposte.

Il presidente della giuria è il direttore Corriere della Sera Lucio Fontana: tra i giurati ecco i nomi di Piergiorgio Chiarini, vicedirettore del quotidiano Bresciaoggi, Marco Tarquini, direttore di Avvenire, Marco Bencivenga direttore de La Provincia di Cremona (ex caporedattore proprio di Bresciaoggi), 
Brunella Giovara inviata de la Repubblica, Tonia Cartolano, vicecaporedattore Sky TG24, Stefania Cavallaro vicecaporedattore TG4 Mediaset. Dei giornalisti di Bresciaoggi sarà presente in giuria anche una delle firme della redazione Cronaca, Giuseppe Spatola, vicepresidente del Gruppo Cronisti lombardi.

I "Premi ai cronisti" coinvolgeranno giornalisti di carta stampata, radio, tv, online, agenzie di stampa, fotografi (alla memoria di Giulio Giuzzi). A ciò si aggiunge il premio speciale "Milano col cuore in mano" dell’Istituto dei Ciechi, il  "Greenwords" di Fondazione Cariplo per la sostenibilità ambientale e la transizione tecnologica, quello al blogger giornalistico, e un altro Il premio speciale "Raccontare il territorio", che è anche "alla memoria" di alcuni cronisti recentemente scomparsi.

"I cronisti premiano" è il titolo dell'altra sezione, che annovera il premio "Trasparenza" (chiunque aiuti i giornalisti a capire la realtà o a facilitare la raccolta di informazioni) e "Social" (casi giornalistici scoppiati sui social o promossi da privati cittadini alla ricerca della verità su qualche tema di rilievo sociale, o per iniziative giornalistiche con grande seguito)

I cronisti possono concorrere al sia singolarmente sia riuniti in gruppi di lavoro: sarà presa in considerazione l’attività svolta nel periodo compreso tra il primo gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020. Le segnalazioni, complete di generalità del candidato devono essere inviate alla segreteria tramite e-mail all’indirizzo: info.vergani2021@gmail.com. I finalisti verranno proclamati in anteprima rispetto ai vincitori, i cui nomi verranno diffusi il 26 giugno.

La pagina Facebook del Gruppo Cronisti Lombardi

Il bando del Nuovo Premio Vergani 2021

 

 

 

Suggerimenti